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Primark aderisce alla Carta per la Moda sostenibile delle Nazioni Unite

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Il retailer Primark ha aderito alla Carta per la Moda sostenibile delle Nazioni Unite (Unfccc, United Nations framework convention on climate change), facendo suo l’obiettivo di impatto zero e impegnandosi a ridurre del 30 per cento le emissioni di gas serra (Ghg, Greenhouse gases) entro il 2030.

La Carta per la Moda sostenibile delle Nazioni Unite, che conta oggi circa un centinaio di firmatari, ha come obiettivo quello di azzerare entro il 2050 ogni tipologia di emissione.

Tra le aziende che hanno già aderito figurano Chanel, Adidas, Inditex, Burberry, Decathlon, H&M, Guess, Kering, Mango, Nike, Ralph Lauren

Tra le aziende che hanno aderito figurano Aldo, Chanel, Adidas, Inditex, Burberry, Decathlon, H&M, Guess, Kering, Mango, Nike, Pvh, Puma, Ralph Lauren.

“Siamo lieti di entrare a far parte dell'Unfccc e per questo motivo ci impegniamo a ridurre le emissioni inquinanti lungo la nostra catena del valore. In qualità di rivenditore che opera a livello internazionale, troviamo molto stimolante individuare nuove soluzioni per far fronte al cambiamento climatico, un ambito nel quale c'è ancora molto da fare", ha aggiunto Katharine Stewart, ethical trade and environmental sustainability director di Primark.

Entro il 2030 Primark si impegna a ridurre del 30 per cento le emissioni di gas serra in tutta la catena del valore

Aderendo alla Carta, l'azienda si impegna a ridurre le emissioni all’interno della sua intera catena del valore, spingendosi oltre i processi sui quali ha un controllo diretto (ossia quelli che rientrano nello “Scope 3 Emissions”) e che comportano la maggiore impronta di carbonio. Inoltre, a partire da oggi,si legge in una nota, "Primark si impegna a definire e implementare un percorso di decarbonizzazione, basandosi sui metodi definiti all’interno dell'iniziativa Science-Based Targets".

L'azienda, prosegue la nota, sta già registrando risultati nella riduzione delle emissioni generate dall'utilizzo di tessuti e materiali grezzi, principale fonte delle sue emissioni di gas serra. Ecco alcune delle principali modalità attraverso cui Primark opera in modo sostenibile: ha raddoppiato il numero dei prodotti realizzati con materiali riciclati, per un totale di 40 milioni di articoli entro l’autunno; ha messo a disposizione dal 2013 ai coltivatori di cotone un programma di formazione su pratiche più sostenibili e nel 2019 ha ampliato notevolmente il Primark Sustainable Cotton Programme. Primark si è impegnato per formare 160.000 agricoltori entro il 2022 e portare a 60 milioni il numero di articoli realizzati con cotone sostenibile.

Il retailer sta collaborando dal 2010 con diverse associazioni di beneficenza per donare gli articoli invenduti e raccogliere fondi da destinare ai più bisognosi e ha attivato un programma di raccolta dedicato ai clienti dei negozi nel Regno Unito in modo che possano donare i loro indumenti, scarpe e borse per riciclarli e riutilizzarli.

L'azienda ha sottolineato il management, ha affiancato i fornitori impegnati nel settore manifatturiero a implementare il Sustainable Apparel coalition’s higg facility environmental module, uno strumento per monitorare il consumo energetico e le emissioni di carbonio negli stabilimenti in cui vengono realizzati i prodotti Primark.

In questa strategia la società ha messo a punto un programma di ottimizzazione degli imballaggi Pac-D per insegnare ai fornitori impegnati nel settore manifatturiero a misurare accuratamente i prodotti per imballarli in modo efficiente nei cartoni di spedizione, eliminando così spazi vuoti inutilizzati.

Fondata a Dublino nel 1969, Primark, che fa capo ad Associated British Foods plc, è presente con più di 380 punti vendita in 13 Paesi: Irlanda, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Austria, Francia, Stati Uniti, Italia, Slovenia e Polonia. L'azienda impiega oltre 70.000 dipendenti.

Foto: Primark, dall'ufficio stampa

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