Primark presenta la seconda edizione del Sustainability and ethics progress report
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"Il suo impegno affinché tutti gli indumenti siano realizzati con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili entro il 2030 è, infatti, già ben avviato", si legge in una nota. Quest’anno oltre la metà (55 per cento) di tutti gli abiti venduti conteneva materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili, rispetto al 45 per cento dello scorso anno. "Ciò è stato reso possibile anche grazie alla nuova collezione di prodotti circolari, con oltre tre milioni di capi venduti", ha spiegato il management, in una nota.
Numeri alla mano, quest’anno, il 46 per cento degli indumenti in cotone venduti conteneva cotone organico, riciclato o proveniente dal Programma per il cotone sostenibile di Primark (Pscp), rispetto al 40 per cento dello scorso anno. "Il Programma, che festeggia il suo decimo anniversario, è attualmente il più importante del suo genere e dimostra come l’ampliamento delle partnership possa assicurare un impatto reale e tangibile; è operativo in India, Bangladesh e Pakistan, con anche un nuovo progetto pilota lanciato quest’anno in Turchia", ha spiegato il management.
Un altro traguardo significativo di quest'anno è stato raggiunto sul tema di dimezzare le emissioni di carbonio lungo la catena del valore entro il 2030, in fase di revisione e convalida da parte dell'iniziativa Science based targets. Poiché la maggior parte delle emissioni di carbonio derivano dalla catena di approvvigionamento, Primark si è concentrata sul supportare i fornitori nel passaggio a fonti di energia rinnovabile e ha ampliato i suoi programmi di efficienza energetica in 57 stabilimenti in Bangladesh, Cina e Cambogia.
“Primark Cares sta spingendo tutti coloro che lavorano in Primark o per Primark al cambiamento. Questo secondo anno ha, infatti, consolidato e accelerato i nostri impegni precedentemente assunti: ampliare e incorporare i principi, i programmi e i processi che ci porteranno fino al 2030 e oltre, riconoscendo al contempo tutto ciò che apprendiamo lungo il nostro percorso", Lynne Walker, direttore di Primark Cares.