• Home
  • News
  • Moda
  • Primark pubblica il primo Sustainability and ethics progress report

Primark pubblica il primo Sustainability and ethics progress report

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Primark
La catena irlandese Primark pubblica il suo primo Sustainability and ethics progress report. Stando ai dati, attualmente quasi la metà (45 per cento) di tutti gli indumenti dell'insegna è realizzata con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili, mentre al momento del lancio della strategia di sostenibilità lo scorso settembre si attestava al 25 per cento.

Primark si è impegnata a far rientrare tutti i propri indumenti nella gamma Primark cares entro il 2030

Primark si è impegnata a far rientrare tutti i propri indumenti (quindi il 100 per cento) nella gamma Primark cares entro il 2030, sempre assicurando la convenienza per cui il brand è conosciuto.

Il report appena pubblicato illustra anche l’impatto sociale del lavoro svolto in ambito di sostenibilità etica e ambientale dei prodotti, dei punti vendita e della catena di approvvigionamento.

L'azienda conta oggi su 61 dipendenti dedicati esclusivamente alla sostenibilità e all'etica nella sede centrale di Primark, in aggiunta agli oltre 130 membri del team "Ethical trade and environmental sustainability", nato 15 anni fa e ora operante in 12 mercati chiave del rivenditore.

Guardando ancora ai numeri, l'azienda evidenzia che il 40 per cento di tutti i prodotti di abbigliamento in cotone è stato realizzato con cotone riciclato, organico o proveniente dal Programma per il cotone sostenibile di Primark, rispetto al 27 per cento al momento del lancio.

La società menziona anche l’avvio di un nuovo programma di formazione sul design circolare in fase sperimentale per 24 dipendenti del team dedicato allo sviluppo dei prodotti e sei fornitori, che verrà ampliato nei prossimi 12 mesi.

Primark impiega oltre 70.000 dipendenti in 14 Paesi in Europa e negli Stati Uniti

Sempre sul fronte dell'educazione, nel rapporto sono citati 43 workshop sul tema della riparazione e del riuso che si sono svolti nel Regno Unito e in Irlanda, "incoraggiando clienti e colleghi a conservare e indossare i propri abiti più a lungo".

Primark ha istituito un Centro di eccellenza per il packaging per esplorare nuove modalità per eliminare i rifiuti di plastica monouso e non derivanti dall’abbigliamento entro il 2027.

Tra le iniziative, figura anche l'istituzione di quattro nuovi Colleague networks, creando spazi inclusivi e di supporto per permettere ai dipendenti di confrontarsi tra loro e farsi portavoce della visione di Primark su temi quali neurodiversità e disabilità, diversità culturale, genere, aspetti della quotidianità e mondo Lgbtqia+.

“Negli ultimi 12 mesi abbiamo posto le basi per la nostra strategia globale di sostenibilità, Primark cares. Gran parte del nostro obiettivo è stato quello di prepararci nel modo migliore per rispettare gli impegni che ci siamo dati, motivo per cui i progetti pilota e i processi sono stati tanto importanti quanto i progressi stessi che abbiamo realizzato durante questo primo anno”, ha commentato Lynne Walker, direttrice di Primark Cares.

Primark impiega oltre 70.000 dipendenti in 14 Paesi in Europa e negli Stati Uniti. Fondata in Irlanda nel 1969 con il nome di Penneys, Primark offre prodotti convenienti e accessibili per tutti, dagli articoli basic per uso quotidiano alle ultime tendenze moda donna, uomo e bambino, bellezza, beauty, articoli per la casa e accessori.

Courtesy of Primark
Primark
Sostenibilita