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Promuovere il cambiamento positivo: conversazione con Matteo Tugliani, fondatore di Moaconcept

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Moda

Immagine: Moaconcept
Moaconcept è un marchio italiano di sneaker fondato nel 2013 da Matteo Tugliani. Da allora, il marchio ha seguito costantemente la sua missione di creare prodotti contemporanei che siano fonte di ispirazione per persone di culture e paesi diversi che condividono lo stesso obiettivo: il rispetto per gli altri e per il pianeta. In questa intervista, il fondatore Mateo Tugliani ci illustra il passato, il presente e il futuro di Moaconcept e condivide la sua visione della responsabilità sociale e ambientale dal punto di vista del marchio.

Cosa l'ha spinta a fondare Moaconcept? Qual è stata l'ispirazione alla base del marchio?

La sostenibilità sociale e ambientale da sempre sono state uno degli asset principali di Moaconcept. Negli ultimi anni abbiamo deciso di implementare il nostro impegno destinando i budget investiti in precedenza in licenze con brand quali Disney, Looney Tunes e Peanuts, in progetti a favore dell’ambiente e della società con lo scopo di diventare attori direttamente coinvolti nel cambiamento ed essere un esempio per la nostra community.

Le sneakers hanno sempre avuto una reputazione speciale nel panorama della moda. Dove vede le sneakers Moaconcept rispetto allo street style, al casualwear e agli oggetti di culto?

Le nostre collezioni sono contemporanee e ispirate al mondo urban fashion. Ma per noi la sneaker è anche il mezzo per raggiungere un obiettivo comune: promuovere un cambiamento positivo nel mondo attraverso l’adozione di azioni responsabili nella vita di tutti i giorni. Il nostro obiettivo è quello di dare vita a una community di actors responsabili che condivide i nostri stessi valori.

Moaconcept è diventata una Benefit Corporation nel maggio 2022. Cosa è cambiato per il marchio con questo

e come si differenzia Moaconcept dagli altri? Fin dalla nostra fondazione abbiamo sempre cercato di dare il nostro contributo per il miglioramento della società. Diventare una Benefit Corporation è stato il naturale compimento di un percorso caratterizzato da una costante attenzione al territorio e alle persone. Questo ci stimola ad adottare comportamenti socialmente responsabili attraverso azioni concrete, coinvolgendo la nostra community che condivide lo stesso rispetto per le persone e per il pianeta. Il nostro acronimo MOA (MyOwnAction) vuole proprio sottolineare il nostro approccio non didascalico, in quanto agiamo in prima persona per dare un esempio concreto.

Matteo Tugliani, fondatore di Moaconcept. Immagine: Moaconcept

Moaconcept destina parte dei suoi profitti annuali ad attività che risanano il pianeta e sostengono il benessere sociale.

e che sostengono il benessere sociale. Quali sono i progetti attuali in cui Moaconcept è coinvolta? Dopo aver attivato negli scorsi anni progetti di riqualificazione urbana con street artist e attivato una collaborazione con WeForest per la riforestazione di una parte della Tanzania, quest’anno abbiamo avviato il progetto MyOwnAction, un programma di raccolta di sneaker usate di qualsiasi brand per promuoverne la raccolta, il riciclo e il riuso, riducendo contestualmente l’impatto di co2 sul pianeta. Allungare il ciclo di vita di una scarpa o riciclare parte dei suoi componenti permette infatti di limitare notevolmente queste emissioni.

Il marchio collabora spesso con giovani artisti per la realizzazione di capsule speciali. Quanto è importante

creatività esterna per mantenere uno spirito fresco per un marchio? Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni soprattutto quando ci permettono di innovarci e valorizzare i talenti creativi che si affacciano nel mondo della moda.

Moaconcept lavora con oltre 50 rivenditori e grandi magazzini in tutto il mondo. Come è stato il

processo di crescita globale del marchio? Aspiriamo ad aumentare la notorietà di Moaconcept anche a livello internazionale. Per riuscire nel nostro intento attualmente stiamo consolidando la nostra nuova brand identity al fine di poter raggiungere nuovi mercati coerenti in termini di posizionamento con la nostra mission e vision e con il nostro target di riferimento. Vogliamo che le nostre collezioni ispirino persone provenienti da Paesi e culture diverse nel condividere il rispetto per le persone e per il pianeta.

Cosa possono aspettarsi i clienti dalle prossime collezioni e collaborazioni di quest'anno?

Nella nuova collezione FW23 abbiamo cercato di essere il più possibile in linea con la nostra filosofia di responsabilità sociale d’impresa, senza però rinunciare a realizzare un prodotto che provochi entusiasmo in chi lo indossa, garantendo al contempo qualità e longevità del prodotto. In particolare abbiamo inserito nuovi materiali riciclati ed ecosostenibili, e riportato il 35% della nostra produzione in Italia. Siamo fiduciosi del fatto che nelle prossime stagioni riusciremo a far crescere questo dato. In ogni caso, daremo sempre la priorità alla responsabilità sociale di impresa anche nelle facilities produttive svolgendo audit sulle condizioni di lavoro e rispetto ambientale dei siti produttivi in qualsiasi località.

Moaconcept ha appena festeggiato il suo decimo anniversario. Dove vede il marchio tra dieci anni?

oggi? Oggi Moaconcept non è più solo un brand di sneakers, ma vuole diventare uno state of mind, un movimento volto alla creazione di una community di actors coinvolti in prima persona per il cambiamento. Tra i nostri obiettivi nel lungo termine ci sono sicuramente la riduzione dell’impatto di CO2 sull’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali GRS e puntiamo ad ampliare la distribuzione del brand con lo scopo di amplificare il nostro raggio d’azione in termini di sostenibilità sociale e ambientale.

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Per saperne di più su Moaconcept, visitate la pagina del marchio
Matteo Tugliani
moaconcept