• Home
  • News
  • Moda
  • Rapina alla collezione Balmain: sei persone davanti al tribunale di Bobigny

Rapina alla collezione Balmain: sei persone davanti al tribunale di Bobigny

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Balmain SS24 Credits: Launchmetrics/Spotlight
Martedì sei persone saranno portate davanti al tribunale di Bobigny, comune francese capoluogo del dipartimento della Seine-Saint-Denis nella regione dell'Île-de-France, in relazione alla rapina del settembre 2023 di 50 articoli della collezione Balmain, pochi giorni prima della sua presentazione alla settimana della moda di Parigi. Questo è stato riferito sabato scorso dalla procura di Bobigny all'Afp.

A metà settembre, un furgone che trasportava pezzi della nuova collezione dello stilista Olivier Rousteing è stato attaccato tra l'aeroporto di Roissy e la sede della casa di moda di lusso a Parigi, da uomini armati che sono poi fuggiti dalla scena.

Sei uomini sulla ventina sono stati arrestati martedì mattina nella periferia parigina, principalmente a Seine-Saint-Denis, in relazione alla rapina. Un settimo sospettato, nel mirino della polizia giudiziaria di Seine-Saint-Denis, è stato arrestato il giorno successivo. Dopo quattro giorni di detenzione da parte della polizia, sei di loro compariranno in tribunale martedì, secondo l'ufficio del pubblico ministero. Tuttavia, è probabile un rinvio del processo a causa della complessità e della mole del caso.

Una fonte della polizia ha riferito questa settimana all'Afp che "è stata identificata una squadra che ha permesso di ricondurre la cospirazione a un lavoro interno all'azienda di trasporti". Tra gli arrestati figura anche il dipendente di una società di subappalti.

Durante le perquisizioni domiciliari sono stati trovati diversi articoli Balmain. Ciò induce gli inquirenti a ritenere che la collezione della casa di lusso non è stata presa di mira in quanto tale, ma è stata la sfortunata vittima di un classico furto di merce.

In seguito a questo caso senza precedenti nel mondo della moda, il team di Balmain ha lavorato "giorno e notte" per recuperare i pezzi perduti. L'esuberante sfilata floreale si è tenuta come previsto nove giorni dopo al Théâtre de Chaillot, con vista sulla Torre Eiffel.

Lo scorso settembre, quindi, le silhouette della primavera estate 24 hanno sfilato sulla passerella di Balmain senza svelare nulla del furto subito a poche ore dalla sfilata. I 50 pezzi rubati qualche giorno prima sono stati tutti sostituiti.

Alla fine della sfilata, il direttore creativo Olivier Rousteing ha condiviso sul suo account Instagram un video gioioso del suo team seduto sui gradini del Trocadéro, congratulandosi con loro con un grande "Bravo!" La didascalia del video recita: "Amo il mio team Balmain".

Balmain