RE49, Valori e Brand
loading...
RE49 Italian Sustainable Shoes: il punto di riferimento per l’economia circolare applicata alla moda. Nasce dal mix di esperienza di oltre 80 anni del calzaturificio Eredi Masolini di Udine e dalla voglia di Nicola, quarta generazione di creare “qualcosa che ancora non c’è”. RE49 è un brand, ma anche un progetto tech che, attraverso lo storytelling della sua blockchain, racconta la reale filiera produttiva dalla raccolta del materiale al prodotto finale.
RE49 nasce con l’obiettivo di essere il partner esclusivo di brand affermati della moda e del design, per realizzare scarpe iconiche con gli scarti di produzione o l’eccesso di produzione. Le collezioni base di RE49 sono già iconiche: raccogliamo lettini, sdrai e ombrelloni dalle spiagge destinati allo smaltimento, vele usate dalle regate, i pneumatici delle auto e delle biciclette, il cotone delle spugne degli hotel e trasformiamo in calzature che narrano di spiagge, miglia e mari, chilometri vissuti e legano ad un immaginario di benessere e dolce vita. Il tutto certificato dalla nostra blockchain.
L'identità del brand è legata al trinomio:
- Artigianalità, creatività e Made in Italy
- Sostenibilità in Economia Circolare attraverso l’uso di materiali non nuovamente industrializzati, ma destinati allo scarto
- Digitalizzazione e blockchain
Unendo queste grandi macroaree nasce il brand RE49: un ritorno al passato (vedi paragrafo successivo), ma con la contemporaneità della sostenibilità e dell'applicazione della blockchain alla moda per garantire l'ETICA dell'azienda tracciando tutti i processi dalla raccolta dei materiali inutilizzati o destinati allo scarto, i processi produttivi e di commercializzazione.
RE49 come RETURN TO 1949 quando il fondatore Masolini ha registrato la prima fabbrica di scarpe. Anni in cui lo stesso produceva le calzature utilizzando materiale di scarto quale divise militari dismesse e copertoni d’auto e di bicicletta. A suo tempo questa era sopravvivenza; oggi è necessità per preservare l’ambiente. Un ritorno al passato più recente, prima dell’avvento delle plastiche, quando gli scarti industriali del calzaturificio venivano sbriciolati in polvere utilizzata poi dai contadini locali per concimare i campi.
RE49 come RE-CYCLE, RE-USE e RE-BORN: riciclare, riutilizzare materiali destinati alla conclusione del loro ciclo di vita e far rinascere gli stessi in nuovi prodotti.
ECONOMIA CIRCOLARE significa proprio questo: produrre utilizzando materie e materiali già esistenti che hanno già terminato il loro primo ciclo di vita per non sfruttare ulteriori risorse prime, per evitare l’over produzione industriale, per un’economia più etica.
Vision & Mission
Everything we do today is for the children of tomorrow
Be the benchmark of the applied circular economy
When recycling becomes the new luxury
Vogliamo essere promotori di una filosofia di vita che metta al centro la natura e l’uomo. Sogniamo un mondo più green, un’industria più etica e sostenibile. Ricerchiamo e selezioniamo materiali da rimanenze e/o scartati e li adattiamo per creare scarpe dalle linee contemporanee, fatte a mano, sostenibili e durevoli. Doniamo una seconda vita a materiali altrimenti dimenticati.
PROPOSTA DI VALORE
- Economia circolare: utilizzo di materiali di scarto, riciclabili, fondi di magazzino e materiali destinati allo smaltimento
- 100% Made In Italy
- Produzione artigianale
- Personalizzazione
- Ricerca e sviluppo dei prodotti con fasi di test e prototyping
- Obiettivo: economia circolare almeno al 90%
- Edizioni NUMERATE certificate
- Blockchain a certificare l’autenticità della provenienza del materiale
- Brevetto registrato su costruzione tomaia in spinnaker riciclato
- Cruelty free: nessun materiale di origine animale viene utilizzata nel processo produttivo
Le scarpe RE49 sono delle piccole opere d'arte con una storia da raccontare, Tutte fatte con materiali riciclati o dismessi, materiali da over produzione o stoccaggio, nascono con l'intento trascinare una filosofia di Green lifestyle, di sostenibilità reale, di comunione e coesione con la natura, evitando il dispendio di ulteriori risorse naturali.
Le scarpe RE49 sono fatte con le vele dismesse, lo spinnaker delle barche da regata, con i lettini, gli sdrai o gli ombrelloni dismessi delle spiagge italiane, con i jeans dei grandi marchi destinati alla distruzione, con materiali tecnologici di tappezzeria o moda, con materiali da scarti di produzioni di divani e tappezzerie.
Alcune RE49 sono già iconiche: le scarpe fatte con i lettini delle spiagge delle spiagge Italiane sono state citate in diverse riviste e magazine. Le scarpe fatte con il tessuto degli anni 60 con cui si facevano le amache ti fanno rivivere i sogni di quell'era. Ogni scarpa, ogni versione, racconta una piccola o grande storia Italiana. Hanno già parlato di noi il CORRIERE DELLA SERA, la RAI e tantissime testate nazionali ed internazionali.
LA NOSTRA QUALITA’
- Le suole delle scarpe RE49 sono tutte realizzate e composte a mano.
- Le suole del modello LIFESTYLE sono prodotte internamente e sono distintive del marchio RE49 con le particolari fasce multi-color
- Le tomaie sono tutte realizzate a mano: disegnate da modelli preesistenti, tagliate, cucite e montate
- La scarpa viene cucita con procedimento IDEAL, cucendo la tomaia all’inter-suola, rendendo il prodotto estremamente flessibile e durevole.
- Le suole sono rifinite con pneumatici riciclati lavorati industrialmente per essere riutilizzati per la moda e le calzature.
- I dettagli sono tutti di accessori particolari, quali catarifrangenti, gomme di bicicletta rigenerate e altri materiali.
La blockchain: eticamente tracciabili
Ogni RE49 esce dalla produzione con un proprio codice e chip interno che permetterà all’acquirente di poter verifica e tracciare tutto il ciclo di vita della sua scarpa: dalla reperibilità del materiale al prodotto finito