• Home
  • News
  • Moda
  • Redress design award: anche l'Italia in finale

Redress design award: anche l'Italia in finale

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Courtesy of Redress design award

Sono 30 i designer semifinalisti del più grande concorso di design di moda sostenibile al mondo, il Redress design award 2023 che ora invita il pubblico mondiale a votare per lo stilista che meglio può influenzare il futuro dell'industria della moda.

Redress, con sede in Olanda e in Uk, è un ente di beneficenza focalizzato sull’ambiente. La realtà si pone l'obiettivo di incentivare l’economia circolare, ridurre lo spreco di acqua, le emissioni di carbonio e l’uso di sostanze chimico/tossiche. Il tutto avviene sia educando e supportando gli stilisti emergenti, sia informando i consumatori e catalizzando l'attenzione degli attori dell'industria della moda.

Il Redress design award, realizzato con Create Hong Kong (CreateHk) in qualità di sponsor principale, quest'anno ha ricevuto oltre 400 candidature da 46 Paesi e regioni. I 30 designer semifinalisti, tra i migliori talenti emergenti al mondo nell'affrontare la crescente crisi dei rifiuti nella moda, sono ora in attesa che il pubblico esprima il proprio voto per il "People's choice award".

Tra i finalisti uno studente dell'Ifa di Parigi: Giovanni Libero Zocchetta

Tra i finalisti anche uno studente dell'Ifa di Parigi di origini italiane. Lo studente, Giovanni Libero Zocchetta, è candidato per la Francia, France. "La moda sostenibile dovrebbe essere chiamata semplicemente moda, perché la sostenibilità non deve limitare la creatività e il marketing della moda", ha detto Giovanni Zocchetta. La sua collezione è creata con materiali a basso impatto, tra cui leggeri chiffon di seta a fine rotolo e tessuti in giacenza, ed è strutturata in modo che i pezzi possano essere trasformati in decorazioni per la casa o avviati al riciclo al termine del loro ciclo di vita.

Ray Yang Chen Jui è laureato in Design creativo della maglieria presso l'Accademia Costume e moda

E' candidato per l'Italia, invece, Ray Yang Chen Jui, laureato in Design creativo della maglieria presso l'Accademia Costume e moda di Milano. "Mi è stato insegnato che i designer risolvono i problemi, non li creano. Questa idea mi spinge a esaminare cosa significa essere un designer di moda sostenibile", ha affermato Ray Yang.

La sua collezione per il Redress design award, "Starting from a leaf", trae ispirazione dalle foglie cadute, in parallelo agli scarti tessili caduti nelle fabbriche di abbigliamento, da cui si rifornisce di tessuti. Ray utilizza un taglio a zero rifiuti e una tecnica di cucitura a zig-zag per stropicciare i tessuti riciclati con texture tridimensionali, e progetta pezzi separati all'interno degli indumenti, come la fodera rimovibile di un cappello a secchiello per ridurre i lavaggi. Con sette tipi di tessuti di scarto di alta qualità e riciclabili, la sua collezione sottolinea l'importanza di prestare maggiore attenzione alla sovrapproduzione e ai suoi scarti.

Redress invita i consumatori a partecipare al processo di giudizio, sottolineando l'importanza della partecipazione dei consumatori nel promuovere la sostenibilità nella moda. Chiunque può votare il proprio designer semifinalista preferito sul sito web del Redress design award dal 19 aprile al 5 maggio 2023.

"I consumatori devono partecipare", afferma Christina Dean, fondatrice e presidente del consiglio di amministrazione di Redress. "Per troppo tempo, il lato produttivo dell'industria della moda ha lavorato da solo. Vediamo dei progressi nel settore, ma per far decollare la sostenibilità nella moda, i consumatori devono essere entusiasti e partecipare. Ecco perché il voto del pubblico è così importante". Secondo un'indagine di McKinsey & Company, il 78 per cento degli intervistati ha dichiarato che la sostenibilità sarà un fattore di acquisto chiave per i consumatori di abbigliamento del mercato di massa entro il 2025.

Lo stilista che avrà ottenuto il maggior numero di voti si assicurerà un posto tra i 10 finalisti del premio. Gli stilisti selezionati parteciperanno a un viaggio d'istruzione a Hong Kong, a settembre, per presentare di persona la propria collezione al Grand final fashion show.

Circa l'80 per cento dell'impatto ambientale di un prodotto è legato alla fase di progettazione, il che conferisce agli stilisti un potere significativo nel promuovere la circolarità nell'industria della moda. "La comunità guida il cambiamento e il lavoro educativo del Redress design award, che mira a responsabilizzare gli stilisti verso la circolarità, continua a essere molto importante nell'attuale panorama della moda", si legge in una nota.

Ecco gli altri finalisti: Aashita Jain, India; Apoorva Dudeja, India; Aya Letzter, Israel; Frances Brunner, Usa; He Jingru, Pomona; Jasmine Leung, Hong Kong; Jessica Horton, Uk; Júlia Cots, Spagna; Kim Yanghun, Francia; Lenox Pinto, India; Mandy Fong Sze Man, Hong Kong; Mariona Urgell Baiori, Spagna; Melody Zhang, Hong Kong; Miia Keskitalo, Finlandia; Molly Ryan, Australia; Nguyen Thien Thao, Vietnam; Nils Hauser, Germania; Pavneet Kaur, India; Pham Duy, Vietnam; Rose Brown, Uk; Ruwanthi Gajadeera, Sri Lanka; Sandali Fernando, Sri Lanka; Scarlet Wang, Usa; Simona Kyosovska, Bulgaria; Stina Henriksson, Svezia; Thach Tien, Vietnam; Wen Hanzhang, Canada e Yaroslava Kovalenko, Russia.

"Starting from a leaf" di Ray Yang Chen Jui, courtesy of Redress design award
Accademia Costume & Moda
Redress Design Award