Regali di Natale: spesa media di 250 euro
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Quasi 3 italiani su 4 hanno in previsione di acquistare dei regali natalizi. Più di 6 rispondenti su 10 hanno giocato d’anticipo e hanno approfittato di Black friday e Cyber monday.
Questi alcuni dei dati emersi da una ricerca che Zalando ha commissionato all'istituto di ricerca esterno YouGov.
Nel dettaglio, sono quasi 3 su 4 (72 per cento) le persone che hanno in previsione di acquistare o hanno già acquistato dei regali di Natale, e più di 6 su 10 (62 per cento) quelle che hanno approfittato degli sconti del Black friday e del Cyber monday.
Il budget di spesa dedicato all’acquisto dei doni natalizi resta stabile rispetto agli anni passati: il 58 per cento dei rispondenti spenderà infatti la stessa cifra dello scorso anno. Per quanto riguarda le fasce di prezzo, la metà di chi farà i regali spenderà tra i 100 e i 300 euro; la spesa media si attesterà sui 250 euro.
I dati raccolti in merito alla tipologia di regali scelti delineano una classifica chiara: in cima alle preferenze natalizie si posizionano i capi di abbigliamento e gli accessori (con il 59 per cento delle preferenze, un dato che sale al 70 per cento nelle regioni del Sud Italia), seguiti dai prodotti di bellezza e i profumi (50 per cento) e dai libri (41 per cento). Al di fuori del podio, si trovano i regali legati alla tecnologia (35 per cento), i giocattoli (33 per cento), i prodotti alimentari (29 per cento), le gift card (25 per cento) e i viaggi (12 per cento). Tra i giovani under 35 viaggi ed esperienze emergono con il 25 per cento di preferenze, dimostrando un crescente interesse anche per regali immateriali.
La ricerca evidenzia, inoltre, come l’online si affermi quale canale di acquisto più diffuso, scelto da 3 persone su 4 (74 per cento) tra chi farà i regali; tra i motivi principali, la disponibilità di un’offerta più ampia (42 per cento) e la possibilità di trovare prezzi più competitivi (37 per cento). Chi preferisce acquistare nei negozi fisici, è motivato soprattutto dalla possibilità di toccare con mano e di vedere i prodotti (28 per cento, che sale al 36 per cento per i baby Boomer) e dal piacere di vivere appieno l'atmosfera natalizia mentre fa shopping. La convivialità dell’esperienza di acquisto, seppur in generale si fermi al 5 per cento, è particolarmente apprezzata dalla Gen Z, con il 13 per cento di scelte.