• Home
  • News
  • Moda
  • Rifò lanciato Bee-Sustainable, accessori bimbo in cashmere rigenerato

Rifò lanciato Bee-Sustainable, accessori bimbo in cashmere rigenerato

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Moda

Rifò, brand pratese di moda ecosostenibile, ha lanciato Bee-Sustainable, la prima linea di accessori dedicata ai più piccoli, confezionata al 100 per cento in cashmere rigenerato.

I capi della nuova collezione si possono acquistare online sul sito del marchio a partire da 29 euro per cappellino, 39 euro per sciarpa e 79 euro per la copertina.

Si tratta di una capsule collection, in edizione limitata, per bimbi da 0 a 24 mesi formata da cappellino, sciarpa e copertina. I tre capi sono realizzati in collaborazione con Manusa, la cooperativa sociale di Pistoia che produce articoli in maglieria eticamente sostenibili, coinvolgendo nella produzione persone inserite in percorsi di riscatto sociale, in modo da valorizzarne le competenze e permettere loro di inserirsi nel mercato del lavoro.

Ricami e dettagli realizzati a mano con tema le api sono stati creati per richiamare l’attenzione sull’ambiente e sull’impatto che l’uomo ha su di esso e sulle condizioni climatiche: le api, infatti, per quanto piccole sono indispensabili nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura, così come i piccoli gesti quotidiani possono contribuire a un reale cambiamento in favore di rispetto maggiore verso l’ambiente e la natura.

“Per creare questa nuova collezione dedicata ai bimbi", ha commentato Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò insieme a Clarissa Cecchi, " ci siamo ispirati a due tematiche che per noi sono irrinunciabili: l’impatto sociale e l'attenzione al lavoro etico, con la collaborazione di Manusa, che come noi crede nel connubio tra artigianato tessile e valori sociali e la sostenibilità ambientale, come valore fondamentale che crediamo si debba insegnare fin da piccolissimi”.

Gli accessori della linea bimbo, così come tutti i prodotti del marchio in cashmere rigenerato, conservano le stesse qualità dei prodotti originali, riducendo, però, rispetto a un capo in lana vergine del 90 per cento l’uso di acqua, del 77 per cento quello dell’energia, del 90 per cento i prodotti chimici, del 95 per cento le emissioni di CO2 e del 100 per cento l’uso di coloranti.

Fondata nel dicembre 2017, Rifò produce capi ed accessori realizzati con fibre tessili 100 per cento rigenerate. Grazie ad un processo meccanico e artigianale sviluppato a Prato più di 100 anni fa, l'azienda è in grado di trasformare gli scarti di tessuto in nuovi vestiti che conservano le stesse qualità dei prodotti originali. Questo metodo consente di riutilizzare gli scarti e ridurre sensibilmente la quantità di acqua, di pesticidi e prodotti chimici utilizzati nella produzione.

Foto: Rifò, dall'ufficio stampa

rifo