• Home
  • News
  • Moda
  • Rivoluzionario: Adidas lancia le scarpe interamente riciclabili

Rivoluzionario: Adidas lancia le scarpe interamente riciclabili

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Adidas ha presentato Futurecraft.loop: una scarpa da corsa riciclabile al 100 per cento. Dopo tante battaglie per salvare l'ambiente e per cercare di produrre in maniera sostenibile anche quando si tratta di moda, accessori e abbigliamento, finalmente pare che qualcosa si stia muovendo nella giusta direzione.

E' nata così la "scarpa creata per essere ricreata". ll primo passo è stato quello di eliminare i rifiuti di plastica, ma non potevamo fermarci qui", ha detto Eric Liedtke, membro del consiglio di amministrazione e responsabile della strategia globale del marchio.

"Quando le scarpe sono vecchie, cosa ne fate? Le buttate via. Ma non scompaiono. Finiscono in discariche o inceneritori e finiscono in un'atmosfera già intasata di carbonio, oppure tra i tanti rifiuti plastici degli oceani", ha spiegato il manager.

Le scarpe da running interamente riciclabili saranno sul mercato per la primavera-estate 2021

Il nostro prossimo passo è stato, quindi, quello di eliminare completamente il concetto di "rifiuto". Fururecraft.loop sarà la prima scarpa da corsa creata per essere ricreata".

Questa scarpa fa parte di un progetto globale, il progetto Futurecraft.loop, che è una risposta al problema dei rifiuti in plastica. Il modello di produzione è circolare e le materie prime possono essere riciclate ripetutamente.

Le scarpe sportive sono generalmente realizzate con una complessa miscela di materiali ed elementi incollati tra loro, rendendole un prodotto che può essere riciclato solo come oggetti di minor valore e qualità. Ma dopo dieci anni di ricerca e sviluppo con partner attivi nello sviluppo, produzione e riciclaggio di materiali in Asia, Europa e Nord America, Adidas ha scoperto un'alternativa a questo modello di produzione.

Queste scarpe si basano su un nuovo approccio alla progettazione di scarpe ad alte prestazioni: sono realizzate in un unico materiale e assemblate senza colla. Ogni elemento è realizzato in Tpu riciclabile al 100 per cento lavorato a filo, lavorato a maglia, sagomato e assemblato con intersuola "Boost".

Così, una volta che le scarpe sono a fine vita devono essere restituite ad Adidas: vengono poi lavate e granulate, poi rifuse per creare il materiale di base per un nuovo paio di scarpe, senza sprechi.

Queste scarpe sono state presentate a New York e il loro lancio commerciale è previsto per la primavera-estate 2021.

Foto : Adidas website
Adidas
Futurecraft.loop
Sostenibilita