Riyad fashion week: il designer wholesale showroom ospita 50 stilisti sauditi e internazionali
loading...
E' partita ieri la terza edizione della Riyad fashion week. In scena fino al 21 ottobre, la kermesse tiene a battesimo il primo Designer wholesale showroom, che presenta oltre 50 designer sauditi e internazionali. Lo showroom è ospitato dal 17 al 21 ottobre all’interno di uno degli spazi più iconici della città, The Globe, situato presso il Mandarin Oriental Al Faisaliah tower. Oltre 50 i marchi presenti.
"Lo showroom di The Globe rappresenta il primo vero showcase collettivo internazionale in Arabia Saudita: un’iniziativa pionieristica che valorizza il dialogo tra cultura, creatività e business, e testimonia il ruolo crescente della moda nel processo di sviluppo culturale del Paese, dove tradizione e modernità convivono e si fondono in un nuovo linguaggio globale", si legge in una nota.
Il progetto segna una nuova tappa nel dialogo tra Italia, Arabia Saudita e la scena moda internazionale
L’allestimento è stato studiato dal presidente e direttore creativo di White Milano, Massimiliano Bizzi, per offrire ai visitatori un percorso tra estetiche e identità diverse: dal ready-to-wear allo streetwear contemporaneo, dagli accessori fino ai pezzi unici di alta artigianalità.
“Un progetto ambizioso in un Paese straordinario che vuole simbolicamente posizionare la moda nel contesto di una dimensione sovra-culturale. Sono emozionata di avere potuto allestire uno showroom in una location così spettacolare ed iconica, costruita 20 anni fa come torre del più alto grattacielo del mondo, al 51esimo piano", ha spiegato Brenda Bellei, ceo di M.Seventy Group.
Un progetto che segna una nuova tappa nel dialogo tra Italia, Arabia Saudita e la scena moda internazionale, alla scoperta di una realtà vibrante e in rapidissima evoluzione.
I brand sauditi che prenderanno parte alla iniziativa sono stati selezionati dalla Fashion commission, organo cardine per lo sviluppo della monda nel Paese. Per il ready to wear figurano, tra gli altri, marchi come 1886, Abadia, Aleena, Amarah, Atelier Hekayat, Dananeer, Derza, Hindamme, Leem, Manel, Nabila Nascer, Not boring, Rebirth.
Per gli accessori sono presenti, tra gli altri, Ashwaq Almarshad, Qormuz, Ofa, Charmaleena Jewelry, Luda Jewelry.
Tra i marchi streetwear: Realself, Cargo, Awaken, Eleven, House of Cenmar.
Tra i designer presenti in showroom spiccano nomi del panorama moda internazionale, tra cui Amen, Ih Nom Uh Nit, Coppola e Toppo, L’eight Studio e Hidesins, che dialogano con le nuove voci della scena saudita.
La settimana rappresenterà un momento di incontri e novità anche per i numerosi buyer internazionali invitati personalmente da M.Seventy, "che riunisce a Riyadh department store, distributori e professionisti di riferimento del sistema moda mondiale, con l’obiettivo di creare connessioni autentiche e opportunità di business durature", spiega una nota.