• Home
  • News
  • Moda
  • Roberto Cavalli presenta la collezione uomo firmata da Fausto Puglisi

Roberto Cavalli presenta la collezione uomo firmata da Fausto Puglisi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

E' stata presentata ieri, attraverso un format digitale, la prima collezione uomo Roberto Cavalli frutto della direzione creativa di Fausto Puglisi. La collezione ha debuttato con un ospite speciale: l’icona della boxe Mike Tyson.

La collezione ha debuttato con un ospite speciale: l’icona della boxe Mike Tyson

Profondamente influenzata dal mondo del pugilato, la collezione è ricca di elementi essenziali del guardaroba, progettati per suscitare emozioni immediate mescolate alla vestibilità quotidiana.

"Mike Tyson è una delle ultime icone pop viventi e oltre a essere un campione di boxe, è anche un uomo elegante, dal gusto molto personale ed eccentrico", ha sottolineato Puglisi, "ma più di tutto, la storia personale di questo indiscusso campione è anche una storia di sopravvivenza, lotta e resilienza. Incarna perfettamente il sogno americano, con tutte le possibilità che offre, ma anche il suo contrario”.

Come spiega il management attraverso la nota, "eventuali polemiche sul personaggio non spaventano Puglisi". L'ex pugile, infatti, nel 1992 fu condannato per lo stupro di Desiree Washington, reginetta afroamericana partecipante al concorso Miss Black America. La pena di 10 anni di reclusione, di cui 4 sospesi, fu scontata da Tyson nel carcere di Plainfield, nello Stato dell’Indiana.

"Tyson non è un eroe convenzionale, senza macchia, ma un uomo che è caduto e si è rialzato più di una volta nella vita. La possibilità di coinvolgerlo nella mia prima collezione uomo per Cavalli mi ha entusiasmato non solo perché è un'icona ma perché l’ho sempre ammirato per il suo stile e la sua immagine. La sua sola presenza fa riflettere e discutere, in modo molto stimolante. Tyson è un sopravvissuto che ha dimostrato grande forza", ha detto il direttore creativo.

"Per me la sua grinta e il suo senso dello stile personale incarnano l'essenza del brand Cavalli”, ha aggiunto Puglisi.

Il video della Roberto Cavalli menswear collection spring summer 2022 è diretto da Tommaso Ottomano mentre la campagna stampa e le fotografie sono di Francis Delacroix.

Sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi, il brand risponde agli stimoli del mondo contemporaneo facendo rivivere la sua estetica esuberante e sfrontata attraverso un filtro moderno e pop, che incontra le esigenze delle nuove generazioni.

Nel dettaglio, per la stagione primavera/estate 2022, Cavalli presenta una nuova idea di mascolinità: assertiva e audace, ma anche sensuale, forte e inclusiva. Attraverso un processo creativo che rende omaggio al re della pop art, Andy Warhol, il marchio celebra un’icona senza tempo. Un individuo dalla personalità poliedrica, un campione, una star mondiale, un uomo che ha vinto tutto e all’improvviso ha perso tutto, che è caduto e si è rialzato: Mike Tyson.

"Kid Dynamite" è il protagonista di un cameo nello show digitale Roberto Cavalli primavera/estate 2022, fortemente influenzato dal mondo della box.

I corpi sono fasciati da bendaggi da pugilato. Stivali, sandali, ma anche sneaker che ricordano i calzari dei gladiatori, e maxi elastici in vita richiamano immediatamente l’iconografia del ring sono parte della collezione.

Capi iconici del guardaroba maschile sono disegnati per essere immediati e quotidiani. Il vocabolario è profondamente radicato nell’heritage del marchio con un’influenza primi 2000 che si traduce nelle grafiche sinuose ispirate al profumo Serpentine del 2005.

Le costruzioni sono morbide nella proposta tailoring, che introduce nella collezione una vena di eleganza sartoriale, interpretata con un occhio moderno.

Mike Tyson, nato a New York, il 30 giugno 1966, è una leggenda dello sport. Indiscusso campione dei pesi massimi, è stato il più giovane tra i pugili della sua categoria a vincere e detenere contemporaneamente i titoli mondiali Wbc, Wba e Ibf. Nel 2011 è stato inserito nella Boxing hall of fame.

Nel 2018, Tyson ha iniziato la sua nuova esperienza come imprenditore, aprendo Tyson Ranch dove lavora per creare prodotti a base di cannabis come l’antidolorifico Copper Gel.

Il 28 novembre 2020, Mike Tyson è tornato sul ring per la prima volta dopo 15 anni e ha combattuto contro Roy Jones Jr. in un combattimento di otto round.

Foto: Roberto Cavalli press office, collezione uomo ss 22; ritratto di Fausto Puglisi

FAUSTO PUGLISI
Menswear
mike tyson
Roberto Cavalli
ss 22