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Roy Roger's punta sul Giappone con una capsule firmata da Scott Schuman

Scritto da Isabella Naef

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E' stata presentata ieri, a Firenze, durante Pitti Uomo, la nuova capsule collection nata dalla collaborazione tra il marchio storico del denim, Roy Roger's, e il fotografo dello street style per antonomasia: Scott Schuman. Con questo progetto il brand, oggi sempre più total look, vuole spingere sull'internazionalizzazione. Come ha spiegato a FashionUnited Niccolò Biondi, amministratore unico di Sevenbell, gruppo fiorentino cui fa capo l'etichetta, che ha chiuso il 2015 con un fatturato consolidato pari a 21 milioni di euro, "abbiamo puntato su un nome e un artista globalmente riconosciuto per aumentare la nostra brand awareness, per dare un segnale al wholesale internazionale e per spingere su mercati che presentano grandissime opportunità come il Giappone".

La collezione firmata dal fondatore di The Sartorialist sarà in vendita nei monomarca Roy Roger's, sul web e in alcuni department store internazionali

A oggi il network internazionale Sevenbell è rappresentato da 980 plurimarca e department store. In Italia, invece, il marchio ha aperto monomarca a Firenze, Forte dei Marmi, Napoli, Roma e Milano.

Roy Roger's è già presente a Osaka e a Tokyo con due shop in shop. "Lo scorso agosto abbiamo aperto uno shop in shop nel department store Hankyu di Osaka. "Si tratta di una vetrina molto importante per un marchio che ha una lunga storia come il nostro", ha spiegato Biondi, aggiungendo che a oggi il mercato principale è quello italiano, mentre l'estero rappresenta ancora una percentuale contenuta del giro d'affari. Tra le strategie di crescita rientrano anche investimenti sulla strategia social media. "Già da tempo siamo presenti sui principali social media come Facebook e Instagram. Anche in questa ottica abbiamo puntato sul fondatore di The Sartorialist, il blog di Scott Schuman è tra i primi a livello internazionale, in particolar modo in Giappone, in Scandinavia e in Germania".

La capsule collection targata Scott Schuman ha prezzi superiori alla main line Roy Roger's ma comunque accessibili

La capsule collection maschile (Roy Roger's produce total look per uomo, donna, bambino) firmata dal celebre fotografo sarà in vendita sia sul canale ecommerce di Roy Roger's, "che è in crescita e presenta enormi potenzialità", ha sottolineato Biondi, sia in tutti monomarca e shop in shop nel mondo. I prezzi sono più alti della linea tradizionale:il giubbotto di suede ha un prezzo di poco inferiore ai mille euro, per esempio, mentre i jeans costano 200 euro. Abbiamo utilizzato i migliori pellami e i migliori tessuti: per il cachemire, per esempio, abbiamo scelto Loro Piana, mentre il camoscio testa di moro viene prodotto da una delle più importanti concerie di Santa Croce; i tessuti da camiceria in filato egiziano vengono dal cotonificio Albini", ha detto Niccolò Biondi, anticipando che durante Pitti Uomo del prossimo giugno sarà presentata una capsule collection disegnata da Scott Schuman anche per la primavera estate.

“Durante la ricerca e la progettazione, la nostra volontà è stata quella di creare qualcosa che avesse una direzione precisa. Nessuno ha bisogno di un semplice paio di jeans con il mio nome sulla salpa. Dal momento in cui sto per presentare una collezione di denim di primo livello, voglio infatti offrire qualcosa di inedito, attraente e soprattutto differente da quella che è la proposta della concorrenza. Apprezzo Roy Roger’s per avermi dato la possibilità di sottopormi a questa sfida: sinceramente ciò che veramente è stato importante sin dal principio è stata la consapevolezza di avviare la collaborazione soltanto se effettivamente qualcosa di nuovo e speciale fosse stato fatto. Guido (Guido Biondi, fratello dell'amministratore unico dell'azienda Niccolò e direttore creativo di Roy Roger's) e il suo team hanno fatto un ottimo lavoro; partendo dalle mie idee iniziali hanno realizzato dei capi che non vedo l’ora di indossare personalmente e, se tutto va bene, di vedere nei migliori shop internazionali", ha detto Schuman, ribadendo la vocazione internazionale della capsule collection.

Una vocazione che Sevenbell ha già sperimentato con l'altra etichetta del gruppo: President’s, una collezione uomo completa classica contemporanea, risultato di un percorso di ricerca nella tradizione della cultura americana, realizzata in tessuti nobili e destinata a una clientela maschile d’oltreoceano.

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