• Home
  • News
  • Moda
  • Royal College of art: una borsa di studio intitolata a Virgil Abloh

Royal College of art: una borsa di studio intitolata a Virgil Abloh

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Virgil Abloh, courtesy of Rca
Il Royal College of art (Rca) ha annunciato oggi il lancio della borsa di studio Rca Virgil Abloh. Si tratta di una borsa di studio dell'ammontare di 35mila sterline, comprensiva di sostegno per il mantenimento, che sarà offerta a uno studente britannico di colore di straordinario talento, ma con difficoltà finanziarie, in un qualsiasi programma della scuola di design, a partire dal prossimo anno accademico.

Il borsista selezionato studierà senza vincoli finanziari per spingersi oltre i confini della propria pratica, consentendogli di realizzare il proprio obiettivo.

Oltre al finanziamento dell'istruzione, lo studente beneficerà di un'esperienza nel settore e di opportunità di networking e sarà supportato dallo stilista britannico Samuel Ross e da altri partner del settore creativo per tutta la durata degli studi.

Abloh, scomparso nel 2021, è stato uno stilista, artista, architetto, ingegnere, direttore creativo, dj e imprenditore americano. Abloh è stato il primo afroamericano a ricoprire il ruolo di direttore creativo di Louis Vuitton, nonchè fondatore e amministratore delegato della griffe

Off-White, la casa di moda con sede a Milano. Essendo entrato a far parte della Rca come professore onorario nel 2020, lo stilista ha mantenuto uno stretto rapporto con la scuola. "Nel breve periodo in cui è stato associato al College, ha avuto un impatto significativo sulla comunità dell'Rca", si legge in una nota dell'Royal College of art.

La borsa di studio annuale sarà valida per tutte le aree di studio post-laurea della Rca School of design tra cui moda, tessile, prodotti di design, design dei servizi e mobilità intelligente, oltre ad altri corsi innovativi.

La borsa di studio Virgil Abloh è stata istituita con il sostegno di Shannon Abloh, moglie del defunto designer, e del team di Virgil Abloh.

"La creatività e la generosità di Virgil continueranno ad avere un impatto all'Rca attraverso questa straordinaria borsa di studio. Continuo a essere ispirato da Virgil e credo che la curiosità l'imprenditorialità di Virgil continueranno a vivere, ispirando le generazioni di innovatori a venire", ha aggiunto Jony Ive, Rca chancellor.

Royal College of Art
Virgil Abloh