Saldi invernali al via sabato 4 gennaio
loading...
Saldi invernali al via il 4 gennaio in Lombardia e in tante regioni italiane. Come stabilito dalla Deliberazione della Giunta regionale del 14 dicembre 2011, n. IX/2667 per l’anno 2025, i saldi invernali avranno inizio il giorno sabato 4 gennaio.
La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni; pertanto, termineranno il giorno martedì 4 marzo.
I saldi invernali inizieranno nella maggior parte dei comuni dell'Alto Adige mercoledì 8 gennaio
Per quanto riguarda il giorno di inizio del periodo di saldi, l’unica eccezione è rappresentata dalla Provincia autonoma di Bolzano dove gli sconti partiranno mercoledì 8 gennaio. I saldi invernali inizieranno nella maggior parte dei comuni dell'Alto Adige mercoledì 8 gennaio e terminano mercoledì 5 febbraio 2025. Nei comuni turistici i saldi invernali inizieranno sabato 8 marzo e terminano sabato 5 aprile 2025.
In alcune zone il periodo di saldi terminerà prima. Nel Lazio, per esempio, si concluderà il 15 febbraio, in Liguria il 17 febbraio e in Puglia e Veneto il 28 febbario. Tra le regioni dove il periodo è più lungo figurano il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia e la Sicilia, con la chiusura fissata per il 15 marzo, e la Valle d’Aosta, con la fine prevista per il 31 marzo.
Durante il periodo di saldi gli esercenti sono tenuti a rispettare alcune regole, come ricordato da Confcommercio. Il prezzo originale e quello scontato di una merce, per esempio, devono essere sempre esposti in modo chiaro, con la relativa percentuale di sconto applicata.
Il cambio, invece, non è obbligatorio dopo l’acquisto perchè è lasciato alla discrezionalità dei vari commercianti. Discorso diverso in caso di merce danneggiata: in questa situazione vige l’obbligo della sostituzione o della restituzione del prezzo pagato.