• Home
  • News
  • Moda
  • Save the Duck: al via una collaborazione con Mackintosh

Save the Duck: al via una collaborazione con Mackintosh

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Save The Duck, brand italiano specializzato nell’outerwear completamente animal-free, ha presentato la collezione per la stagione primavera estate 2022, a Pitti Uomo, kermesse che si è conclusa a Firenze, venerdì scorso, 2 luglio. Il marchio ha dato vita anche a una collaborazione con Mackintosh, azienda iconica nel mondo per il raincoat londinese.

I capi proposti rispettano infatti le linee pulite e classiche tipiche dei capispalla realizzati dal marchio inglese, unite poi al tocco distintivo del marchio fondato da Nicolas Bargi. La collezione è composta da puffer reversibili per lui e per lei ed è caratterizzata da un design che la rende di conseguenza fortemente riconoscibile: l’interno dei capi è infatti trapuntato “alla Save the Duck".

Sempre per la spring/summer 2022 del brand Protech al via anche la collaborazione con Edward Crutchley, stilista e designer inglese e consulente per l’alta moda. "L’unicità dei materiali utilizzati si coniuga con la visione dello stilista, dando vita a una capsule collection, ispirata alla volontà di creare capi dalle alte performance e ricchi di quei valori che accomunano entrambe le realtà", ha spiegato, a FashionUnited, l'amministratore delegato di Save the Duck, Nicolas Bargi, specificando che il range di prezzo di questa capsule è un entry price del segmento lusso.

"Questa collaborazione si pone come obiettivo di rafforzare l’impegno intrapreso da Save The Duck verso i principi di inclusione e diversità di genere e si concretizza grazie all’apporto stilistico dal piglio deciso espresso da Edward Crutchley", ha aggiunto Bargi.

Save The Duck, azienda che ha chiuso il 2020 con un fatturato a quota 35,5 milioni di euro e un Ebitda del 17 per cento e nel 2021 prevede di raggiungere i 48 milioni di euro, ed Edward Crutchley hanno unito il proprio know-how nella realizzazione di una capsule collection dove le linee dei capi maschili e femminili cominciano a sfuocarsi in confini sempre più labili e la ricerca stilistica abbatte le barriere di genere.

Il richiamo ai ruggenti anni ‘70 e allo stile Buffalo permeano le linee e le texture di tutti i capispalla della capsule, richiamando look familiari alle origini dello stilista. La collezione riprende iconici modelli di giacche che hanno fatto la storia, dallo stile divenuto ormai senza tempo: Edward Crutchley recupera così la tendenza degli husky, dei modelli baseball, fino a intrecciare un concetto di moda più outdoor con i gusci performanti in Gore-tex Infinium Pfc free. La collezione è arricchita da capi athleisure e accessori, come marsupi e cappelli, che riprendono le versatili stampe camouflage e check utilizzate nei capispalla.

Foto: Save the Duck

Pitti Uomo
Save The Duck
ss 2022