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Scotch & Soda ha pubblicato la relazione d’impatto per il 2021/2022

Scritto da Isabella Naef

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Moda
Courtesy of Scotch & Soda
Scotch & Soda ha pubblicato la sua relazione d’impatto per l’anno fiscale 2021/2022. Il report include la valutazione dei profitti e delle perdite ambientali dell’azienda calcolata negli ultimi 2 anni ed effettuata in collaborazione con Sustainalize, specialista della sostenibilità con sede nei Paesi Bassi.

Il fatturato del marchio olandese è salito a 342,5 milioni di euro nell'anno preso in esame, con un aumento del 23 per cento su base annua, accompagnato da un aumento del 34 per cento del volume di capi prodotti. L'azienda si assume la responsabilità per un impatto totale di Ep&l, ossia (Environmental profit and loss) di 47,1 milioni di euro, un aumento del 36 per cento rispetto all'impatto dello scorso anno, che è motivato dalla crescita complessiva delle vendite, dall'ampliamento dell’ambito di valutazione dei prodotti in licenza, dalla sostituzione dei dati medi di mercato con dati effettivi arricchiti e dalle operazioni aziendali quotidiane che supportano la crescita delle vendite.

La valutazione di Ep&l, si legge in una nota, "rivela che la maggior parte dell'impatto ambientale di Scotch & Soda è causato dalla scelta dei materiali che utilizza nelle collezioni e si verifica nella fase di produzione delle materie prime, causata principalmente dalle emissioni di gas serra, dall'inquinamento atmosferico e dall’ utilizzo dell'acqua. Per quanto riguarda la riduzione dei consumi idrici la metrica Water intensity rivela che in media occorrono 1,4 metri cubi per produrre 1 chilogrammo di materiale, una diminuzione del -5 per cento rispetto all'impronta idrica dello scorso anno.

“La sostenibilità negli ultimi due anni è diventata una parte essenziale della strategia di Scotch & Soda, ispirata dai valori dello spirito libero di Amsterdam. Una delle nostre priorità principali come team è gestire la nostra attività con maggiore sensibilità nei confronti delle persone e del pianeta, facendo scelte più responsabili che riducano il nostro impatto ambientale. Sono entusiasta poiché quest'anno iniziamo a vedere i risultati positivi della strategia che abbiamo implementato. Anche se abbiamo ancora molta strada da fare, ora possiamo misurare il nostro impatto e seguire una chiara tabella di marcia per i prossimi anni. Non vediamo l'ora di sostenere questo trend positivo e di separare ulteriormente l'impatto dalle vendite in futuro", ha sottolineato, nella nota, Frederick Lukoff, ceo di Scotch & Soda.

Tra i punti salienti del rapporto di impatto 2021/2022 includono, il fatto che Scotch & Soda ha incrementato la produzione di capi responsabili dell'80 per cento rispetto all'anno precedente (l'azienda ritiene un prodotto responsabile quando il materiale principale è composto da un minimo del 50 per cento di fibre responsabili), rappresentando il 46 per cento del volume totale prodotto. Inoltre, nell'ambito della strategia di acquisto dei materiali e nel design thinking dell'azienda, le fibre naturali rinnovabili sono preferite rispetto alle fibre sintetiche, il che è riscontrabile nella maggiore proposta di fibre di origine forestale che hanno già sostituito i prodotti in poliestere.

Quest'anno, poi, Scotch & Soda ha ottenuto trasparenza su dove vengono prodotti gli abiti del marchio (Livello 1) e dove vengono realizzati i tessuti (Livello 2). L'azienda pubblicherà queste informazioni sull'Open apparel ,mnbegistry e continuerà a lavorare sulla piena trasparenza in tutti e quattro i livelli.

Composta da 1.687 dipendenti, la forza lavoro globale del marchio è in gran parte rappresentata da dipendenti donne (63 per cento), mentre il 37 per cento sono uomini. Questa forza lavoro globale è composta un mix di almeno 57 nazionalità diverse.

Scotch and Soda