Secondo Stylight le sneaker sono in netto declino
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Il Maddy long bustier dell’americano brand Khaite, un top in maglia con un sinuoso scollo è l’oggetto del desiderio degli ultimi mesi. Su Google le ricerche per il top di Khaite sono aumentate del +567 per cento dall’inizio dell’anno rispetto a fine ottobre. Il secondo luxury item della classifica Stylight, piattaforma di ricerca di prodotti di moda e design al mondo è il cardigan di Jacquemus, corto e morbido spesso indossato in total nude dalle fashioniste di tutto il mondo. Il cardigan Jacquemus ha visto un aumento delle ricerche su Google del +340 per cento dall’inizio dell’anno rispetto a fine ottobre. L’abbiamo vista “sconvolgere” tutti gli spettatori durante l’ultima sfilata SS2022, stiamo parlando della microgonna di Miu Miu, cortissima e a vita bassissima questa non più mini ma microgonna è l’altro sexy investement che non potrà mancare nei vostri armadi. Su Google le ricerche per “gonna MiuMIu” sono aumentate del +135per cento dall’inizio dell’anno rispetto a fine ottobre.
Tra gli oggetti del desiderio anche gli stivali a tema floreale bianchi di Valentino
Al terzo posto della lista di luxury investment troviamo gli elaboratissimi stivali a tema floreale bianchi di Valentino. “Questo stivale è un vero e proprio capolavoro sia sotto il punto di vista estetico, sia nella manifattura. Su Google abbiamo visto le ricerche per “Valentino flower boot” aumentare del +43 per cento dall’inizio dell’anno rispetto a fine ottobre”, hanno spiegato gli esperti di Stylight.
La piattaforma ha descritto nero su bianco i trend visti durante il corso dell’anno e dopo il difficile anno che il mondo della moda ha vissuto durante il 2020 dall’inizio della pandemia. “Nel 2021 abbiamo visto come tendenze e look meno casalinghi e comodi abbiano iniziato a muoversi verso la normalità ed è così che abbiamo assistito a un abbandono graduale dell’home wear e siamo passati a look più audaci, e sexy. Niente più pantaloni della tuta, niente più pigiama, e sì, anche niente più sneaker”, sottolineano gli esperti.
Per quanto riguarda le icone fashion, invece, ecco la top ten: Damiano David dei Måneskin, Britney Spears, la modella coreana Ho Yeon Jung, Tom Holland, famoso per ricoprire il ruolo di spider-man e per la sua leggendaria performance di “Umbrella” nel 2017 durante il Lip Sync Battle, Simone Biles, rima e unica ginnasta nella storia ad aver vinto cinque titoli mondiali nel concorso individuale, Omar Sy, celebre grazie al suo film “Quasi Amici” e protagonista di una delle serie più viste su Netflix, Lupin, Duke & Duchess of Hastings, celebri protagonisti della prima stagione di Bridgerton, Jennifer Lopez, la modella Gigi Hadid e I Simpson, grazie alla loro partecipazione alla sfilata di Balenciaga. Il corto che li ha visti protagonisti ha già ricevuto più di 8 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Infine, per quanto riguarda i trend, “nel corso degli ultimi anni abbiamo visto come l’abbigliamento femminile si è mescolato a quello maschile e viceversa, creando così la tendenza di una moda sempre più genderless. Su Stylight abbiamo visto un aumento dei clic per i gilet in maglia aumentare del +53 per cento rispetto all’anno precedente proprio come per i trench Xxl che su Google hanno visto le ricerche incrementate del +223 per cento. Ovviamente per completare questo look, non potevano mancare i baggy pants, quelli dai tessuti eleganti con le pence che poggiano a terra”, sottolineano gli epserti della piattaforma descrivendo il look “dress like your dad”.
“Sneakers are Dead” è un’altra tendenza. “A comprova del “declino” della scarpa da ginnastica, abbiamo visto come su Stylight scarpe femminili come la Mary Jane e i Kitten Heels hanno visto un aumento dei clic e delle ricerche su Google rispettivamente del +89 per cento e del 105 per cento per non parlare delle Crocs che su Stylight hanno visto i cilc incrementare del +76 per cento rispetto all’anno precedente”, si legge sulla piattaforma che cita, come altra tendenza “Sexy is the new comfy”. “Abiti e top trasparenti hanno visto un aumento delle ricerche su Google rispettivamente del +49 per cento e del +51 per cento, mentre i famigerati pantaloni a vita bassa dei primi anni 2000 e i cut-out dress hanno visto le sessioni di Stylight incrementare del +42 per cento e del +19 per cento. Un altro grande tabù che è stato sdoganato quest’anno è quello della calzamaglia velata. Ebbene sì, anche loro sono tornate più sexy e in voga che mai con un aumento delle ricerche su Google del +222 per cento rispetto all’anno precedente”, avvisano gli esperti.