Semrush: crescono del 2000 per cento le richieste di lavoro da remoto
loading...
La crescita maggiore negli ultimi 3 anni è di LinkedIn, il social network nato proprio con l’obiettivo di agevolare le connessioni di lavoro. Le consultazioni sono in media 16.6 milioni ogni mese, aumentate del 47 per cento rispetto al 2019.
La fascia d’età più attiva nella ricerca del lavoro sul web è quella tra i 25 e i 34 anni (28 per cento), seguita dagli utenti tra i 35 e i 44 anni (23 per cento) e 18-24 anni (21 per cento). Quasi 1 su 10 (9 per cento) di chi si connette per cercare nuove opportunità professionali ha tra i 45 e i 54 anni, mentre gli over 55 sono il 4 per cento.
"Il lavoro da remoto introdotto nella quasi totalità delle aziende e uffici italiani per far fronte all’emergenza sanitaria inizialmente era una necessità, e lasciava perplesse non poche persone, molto scettiche a riguardo. Oggi, invece, per moltissimi lavoratori è diventata una scelta, al punto da considerarlo un fattore determinante quando cercano una nuova professione. Le digitazioni sui browser per occupazioni che non richiedono la presenza in loco sono aumentate di oltre il 2.000 per cento in 3 anni. In crescita anche quelle per andare a lavorare in paesi esteri", hanno spiegato gli esperti di Semrush.