Shopping Tourism: il forum italiano sarà per la prima volta a Parma
loading...
Le prospettive di crescita dello shopping tourism in Italia e le sue potenzialità sono al centro del prossimo forum che si svolgerà venerdì 18 settembre, a Parma.
Giunto alla nona edizione, il forum Shopping Tourism è un appuntamento itinerante di riferimento in Italia su un importante segmento della macro-industria turistica ideato e organizzato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macro-industria turistica.
Lo shopping tourism coinvolge sia le piccole attività del commercio locale, sia i grandi gruppi internazionali
"Anche quest'anno Shopping Tourism, il forum italiano sarà un'importante occasione di confronto e analisi per individuare le direttrici di sviluppo dell'offerta che il nostro Paese, pur con le differenze che caratterizzano i diversi territori, mette a disposizione degli shopping tourist provenienti da tutto il mondo", ha affermato, attraverso una nota, Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo.
Il forum, organizzato quest’anno con il sostegno di ministero del Turismo, Apt Emilia-Romagna e Fondazione Parma Welcome e a cui è attesa la partecipazione di operatori provenienti da tutta Italia, si terrà all’interno dell’Auditorium Paganini (in via Toscana 5, Spazi Ipogei, a Parma) e sarà ancora una volta l’occasione di incontro, dibattito e business networking per tutti coloro che sono interessati a conoscere dinamiche, opportunità di business e prospettive future del turismo dello shopping in Italia.
L'obiettivo della giornata di studio e confronto consiste nell'individuare le direttrici di crescita di un fenomeno turistico già affermato in Italia che presenta ulteriori grandi potenzialità e coinvolge numerosi operatori e realtà: dalle piccole attività del commercio locale ai grandi gruppi internazionali, dagli Enti di promozione turistica alle amministrazioni pubbliche fino alle associazioni di categoria, alle aziende turistico-ricettive e agli operatori del trasporto, solo per citarne alcuni.
"Un aspetto sul quale vogliamo continuare a richiamare l'attenzione di imprenditori, manager e amministratori pubblici è la necessità di una maggiore collaborazione tra il mondo del turismo e quello del retail, due settori che ancora troppo spesso dialogano poco, ma che potrebbero ottenere benefici significativi da strategie condivise", ha aggiunto di Cesare.
Come ogni anno, anche l’edizione 2026 del forum Shopping Tourism si aprirà con la presentazione in anteprima da parte di Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo della nuova edizione di Shopping Tourism Italian Monitor, il cantiere di ricerca condotto da Risposte Turismo che dal 2016 offre informazioni aggiornate, risultati di indagini ad hoc, esami di casi di studio, ricognizioni di esperienze italiane ed estere di particolare interesse.
Main sponsor dell’edizione 2026 di Shopping Tourism, il forum italiano, sono Global Blue, Mastercard e Fidenza Village parte di The Bicester Collection.