• Home
  • News
  • Moda
  • Snap Spectacles: le esperienze in realtà aumentata di Dior e Louis Vuitton

Snap Spectacles: le esperienze in realtà aumentata di Dior e Louis Vuitton

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Moda
Christian Dior Couture: tra astrologia e augmented craftsmanship Credits: Snap

In occasione dell’edizione 2025 di Crafted for Luxury, un evento organizzato a Parigi da Snap e dedicato all’industria del lusso, l’azienda ha presentato le prime esperienze in realtà aumentata sviluppate per i suoi occhiali Ar (gli Spectacles) dalle maison di Christian Dior Couture e Louis Vuitton. Un debutto su scala globale che posiziona queste case di moda come pioniere nell’esplorazione creativa delle tecnologie immersive per l’industria del lusso.

Nel dettaglio, per celebrare il lancio della sua Lucky collection, Christian Dior Couture, Snap e lo studio creativo Playar hanno fuso artigianalità, astrologia e realtà aumentata. Questa esperienza, disponibile esclusivamente sugli Spectacles, consente di selezionare una carta legata ai segni zodiacali, che poi viene divisa in quattro.

Successivamente, guidati dall’ ape della maison, simbolo di forza e vitalità, questi pezzi vengono virtualmente ricuciti insieme, tessendo un legame tra tradizione e modernità. E prima che la carta prenda vita, svelano il pieno simbolismo del segno zodiacale selezionato. Un’esperienza interattiva e sensoriale a cavallo tra artigianato e innovazione tecnologica, pensata in esclusiva per gli Spectacles.

Louis Vuitton, da parte sua, celebra la riedizione della sua iconica fragranza Sun Song, della collezione Les Parfums de Cologne, con un’esperienza che evoca voca l’universo di Louis Vuitton e il viaggio degli ingredienti. Creato dal maestro profumiere Jacques Cavallier Belletrud, l’essenza fonde fiori d’arancio, neroli, petitgrain, limone e muschi per una composizione radiosa. Una vera melodia olfattiva che annuncia, esalta e prolunga la stagione estiva.

Questa fragranza è al centro di una nuova esperienza per gli Spectacles, sviluppata in collaborazione con lo studio creativo Busterwood. Gli Spectacles consentono all’utente e ai suoi amici di interagire con gli ingredienti chiave della fragranza, esplorare il suo vibrante universo visivo e dare vita ai simboli di Louis Vuitton in 3D. Un’esperienza multigiocatore e collaborativa progettata come un’immersione sensoriale ed estetica nel mondo di Sun Song.

“Questa collaborazione con maison iconiche come Christian Dior Couture e Louis Vuitton illustra perfettamente la capacità di Snap e degli Spectacles di supportare l’industria del lusso nel raggiungere dimensioni sempre più innovative, audaci e personalizzate. Combinando il patrimonio storico unico di queste case di moda con le tecnologie all’avanguardia che stiamo sviluppando, in particolare la realtà aumentata immersiva e gli Spectacles, stiamo aprendo nuove strade per la customer experience", ha sottolineato Geoffrey Perez, global head of luxury, Snap Inc.

Christian Dior
Digital Fashion
Louis Vuitton
realtà aumentata
Snapchat
Snap Inc