Sostenibilità e mascherine accompagnano la New York fashion week
loading...
La settimana della moda americana inizia ufficialmente venerdì 8 settembre come annunciato dal Council of fashion designer of America, organizzazione no profit fondata nel 1962 che oggi raggruppa 477 designer. Il Cfda ha lanciato anche un messaggio di stampo ambientalista. "Con l'avvicinarsi della nuova stagione, vorremmo ricordare a tutte le parti interessate, marchi di moda, case di produzione, organizzatori di eventi, agenzie di pubbliche relazioni, di affrontare la settimana con una maggiore consapevolezza dell'ambiente. Vi invitiamo a riciclare e ridurre i rifiuti, a riutilizzare i materiali e a risparmiare energia dove possibile, per consentirci di progredire verso una settimana della moda più sostenibile. Un'altra raccomandazione riguarda anche il crescente numero di casi Covid-19.
Steven Kolb, ceo del Cfda, invita a indossare le mascherine negli ambienti chiusi
"Continuiamo a monitorare l'aumento dei casi di Covid-19 e suggeriamo di seguire le linee guida del Cdc (Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie), dello Stato di New York e della città di New York. Incoraggiamo tutti i partecipanti alla settimana della moda a vaccinarsi, a sottoporsi regolarmente ai test, a monitorare i sintomi e a rimanere a casa se si presentano i sintomi della Covid-19. "Incoraggiamo i partecipanti a indossare maschere in ambienti chiusi, a eccezione delle aree designate per bere o mangiare e per le modelle che sfilano in passerella, ha sottolineato, attraverso una nota, Steven Kolb, ceo del Cfda.
Durante la fashion week approderà a New York anche Ciff, Copenhagen international fashion fair x Revolver, evento di moda scandinavo.
Lo showroom Ciff x Revolver riunisce 10 marchi danesi e 6 statunitensi sostenibili
Lo showroom Ciff x Revolver, in collaborazione con il Cfda, sarà situato al 32 di Mercer street dal 7 al 9 settembre e riunirà dieci marchi danesi e sei statunitensi impegnati nella sostenibilità e nella promozione di un commercio e di una crescita responsabili.
I marchi americani curati dal Cfda sono M. Patmos, Charles Harbison, Melissa Joy Manning, Julia Jentzsch, Jahnkoy e Hope For Flowers.
Dalla Danimarca, invece, arrivano i marchi Helmstedt, Nynne, Birgitte Herskind, A Roege Hove e Summery per l'abbigliamento femminile; Isnurh, Berner Kuhl e Han Kjobenhavn per l'abbigliamento maschile; Vinny's per le calzature e il marchio di bellezza Rudolph Care.
"Il nostro mondo non è mai stato così connesso, ma non ha mai avuto più bisogno di cooperare insieme", ha detto, in una nota, la direttrice di Ciff x Revolver, Sofie Dolva. "È un privilegio lavorare con i nostri amici del Cfda per mostrare la creatività e l'innovazione del design danese, e una responsabilità usare la nostra voce comune per incoraggiare un cambiamento positivo fondamentale per proteggere il futuro dell'industria che tutti noi amiamo e apprezziamo così tanto".