• Home
  • News
  • Moda
  • Sotheby's mette all'asta il pullover Black sheep di Lady D

Sotheby's mette all'asta il pullover Black sheep di Lady D

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda

Sarà online dal 31 agosto al 14 settembre l'asta Fashion icons di Sotheby's che presenta una selezione curata di pezzi di moda delle persone, degli stilisti e dei momenti culturali più influenti. "La vendita Fashion icons celebra personaggi leggendari, eventi indimenticabili e creatività senza pari attraverso la lente della moda", si legge sul sito della casa d'aste.

Il pezzo forte della vendita Fashion icons è il caldo maglione Black sheep della Principessa Diana. Il maglione è uno dei capi più iconici indossati dalla Principessa Diana.

Nel giugno del 1981, Lady Diana Spencer, appena fidanzata, indossava un maglione rosso con uno stravagante motivo a pecorelle bianche e nere: uno dei primi disegni di Sally Muir e Joanna Osborne della maglieria "Warm and wonderful", fondata nel 1979. La copertura dei giornali nel 1981 fu un lancio stratosferico della piccola impresa di Muir e Osborne.

Poche settimane dopo che Diana fu immortalata con indosso il maglione, arrivò una lettera da Buckingham Palace in cui si spiegava gentilmente che Diana aveva danneggiato il suo amatissimo maglione di pecora e si chiedeva una riparazione o una sostituzione. Un nuovo maglione fu interamente lavorato a maglia e ricevettero una lettera di ringraziamento dal suo segretario privato, Oliver Everett. Due anni dopo, la allora Principessa del Galles indossò nuovamente il maglione abbinandolo a jeans bianchi e affilati, a un ampio colletto bianco e a una sottile cravatta con nastro nero.

I giornali di moda diedero risalto al maglione, analizzandone il design e discutendone il significato culturale. Questa esposizione non solo amplificò la popolarità del maglione Black sheep, ma influenzò anche il panorama della moda in generale. L'approvazione dell'indumento da parte dei media come capo indispensabile ha influenzato le preferenze dei consumatori, portando a uno spostamento della domanda e alla successiva produzione di modelli simili da parte dei marchi di moda. L'impatto culturale di questo momento degli anni '80 è esemplificato dal capo della Rowing Blazers, Jack Carlson, che nel 2020 chiese di collaborare con gli stilisti originali e di concedere in licenza il design della pecora per riprodurlo nella propria linea di moda.

Nel tentativo di tenere il passo con la domanda, gli stilisti pensarono che l'originale fosse stato riparato e inviato a un cliente. Invece, nel marzo del 2023 Joanna Osborne era in soffitta alla ricerca di un vecchio modello e ha notato una piccola scatola. All'interno, insieme a un vecchio copriletto di cotone, c'era un maglione di pecora rosso. Dopo un attento esame delle condizioni, dei danni alla manica e un ampio confronto con le fotografie del 1981, Sotheby's ha confermato che si tratta del maglione originale indossato dalla Principessa Diana oltre 40 anni fa.

Foto: Sotheby's, il pullover Black sheep di Lady D

black sheep
LADY DIANA
SOTHEBY'S
warm and wonderful