Stileo spiega le difficoltà dei clienti negli acquisti online di moda
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Il capo più difficile da acquistare, per le donne è il jeans “perfetto” (45 per cento), mentre per gli uomini la camicia (46 per cento).
Stileo, motore di ricerca di moda con oltre 7 milioni di visite, ha presentato i risultati della Fashion research, un’indagine condotta a livello europeo che approfondisce quali sono le difficoltà che i consumatori italiani si trovano più spesso ad affrontare nel corso della loro esperienza di shopping.
I risultati dell'indagine provengono dal questionario compilato da 2507 utenti italiani di Stileo. Il 74 per cento del campione è costituito da donne, il 25 per cento da uomini e l'1 per cento non ha voluto specificare il proprio genere. La raccolta dei dati è avvenuta nei primi dieci giorni di giugno 2023.
Quando è stato chiesto agli utenti italiani Stileo se hanno difficoltà a effettuare acquisti fashion a causa della loro forma e taglia, il 51 per cento degli uomini ha dichiarato di non avere alcun problema, mentre solo il 28 per cento delle donne ha risposto allo stesso modo. "Le motivazioni possono essere molteplici: probabilmente le donne percepiscono maggiori pressioni sul loro aspetto fisico, oppure le decisioni sono meno complesse per gli uomini quando si tratta di moda, o semplicemente se ne preoccupano meno. Le cause di questi risultati sono molteplici, ma ciò che è certo è che le donne si confrontano con un numero superiore di difficoltà", si legge in una nota.
"Per quanto riguarda le sfide reali, le prime tre rivelano alcuni aspetti critici del mondo del fashion retail. La principale, secondo il 34 per cento delle donne e il 39 per cento degli uomini, consiste nell'incoerenza tra le taglie appartenenti a diversi brand. Non solo le differenze tra i sistemi di taglie europee, italiane o statunitensi, ma anche le diverse misure in centimetri sono fonte di grande confusione per i clienti. L'implementazione di taglie standardizzate tra i vari marchi e la creazione di misure precise e accurate per ogni prodotto permetterebbe agli acquirenti di eliminare la frustrazione causata dalle taglie incoerenti", hanno spiegato gli esperti di Stileo.
Secondo l'indagine, inoltre, ci sono prodotti che richiedono un'attenta valutazione e una profonda conoscenza del proprio corpo per garantire una vestibilità e una funzionalità adeguate, e per questo più difficili da acquistare. Tra questi, troviamo un jeans (il primo classificato per le donne con il 45 per cento, e il secondo per gli uomini con il 35 per cento) che segua le forme senza essere troppo aderente, alla scelta di un costume da bagno (al secondo posto per le donne con il 32 per cento) o della camicia perfetta (che vince il podio per i capi maschili con il 46 per cento).
Stileo mette in luce che sarebbe opportuno offrire consigli su come vestirsi in base alla propria body shape. Non solo la mancanza di capi d'abbigliamento, ma anche la mancanza di conoscenze può essere una difficoltà. Mettendo a disposizione risorse, come guide allo stile oppure al materiale, i brand e i retailer possono illustrare ai loro consumatori l'arte di sapersi valorizzare ed evidenziare le proprie caratteristiche migliori.
"Le donne italiane, in quanto rappresentanti del Paese per eccellenza dell’industria della moda, considerano come vorrebbero inoltre avere più occasioni di vedere sulle passerelle più modelle con fisicità diverse tra loro. C’è un forte desiderio di vedere la normalità rappresentata, in passerella così come nelle pubblicità. Attraverso la scelta di modelli di diverse taglie e body shape, è possibile abbattere la concezione di corpo idealizzato e celebrare invece la bellezza e l'unicità di tutti gli individui e acquirenti", hanno sottolineato gli esperti di Stileo.