• Home
  • News
  • Moda
  • Sublitex (Gruppo Miroglio) presenta il primo Bilancio di sostenibilità

Sublitex (Gruppo Miroglio) presenta il primo Bilancio di sostenibilità

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Sublitex, azienda del Gruppo Miroglio fondata ad Alba nel 1976 e attiva nel settore della stampa sublimatica, ha presentato il suo primo Bilancio di sostenibilità: un documento che fornisce una panoramica dettagliata delle attività e delle performance virtuose da un punto di vista ambientale, sociale ed economico portate avanti dall’azienda.

La stampa digitale, hanno spiegato, nella nota, i manager dell'azienda, non comporta sprechi

Nel documento sono evidenziati i processi di stampa con tecnologia rotocalco e digitale, che sono stati sviluppati nel corso degli anni attraverso una continua attività di ricerca e sviluppo volta ad avere un ridotto impatto ambientale e bassissimo utilizzo di acqua. "Nel 2022 Sublitex è stata la prima azienda in Europa a industrializzare su macchine di derivazione digitale tradizionale una tecnologia di stampa diretta a pigmento che non richiede preparazione e finissaggio. Queste due attività comportano un grande utilizzo di acqua e per questo motivo la rivoluzionaria stampa sviluppata in Sublitex porta un risparmio di acqua superiore al 94 per cento rispetto a quella tradizionalmente utilizzata sul mercato", si legge in una nota.

"Da alcuni anni, inoltre, Sublitex ha avviato un nuovo reparto di trasferimento del tessuto in poliestere con tecnologia digitale sublimatica water free”, ha commentato Raffaele Guzzon, sustainability director di Miroglio Group.

“Con la realizzazione del primo Bilancio di sostenibilità, intendiamo mettere a sistema tutte le iniziative adottate nel corso degli anni e condividere con gli stakeholder il nostro impegno in questa direzione, consapevoli del fatto che non ci può essere crescita che non sia sostenibile, soprattutto in un settore come quello in cui operiamo”, ha aggiunto Giuseppe Lano, amministratore delegato di Sublitex.

La stampa digitale, hanno spiegato, nella nota, i manager dell'azienda, non comporta sprechi: non esistono resi di lavorazione da gestire in recuperi e gli sfridi di lavorazione sono bassissimi.

L'azienda, inoltre, utilizza fibre sostenibili, come i tessuti in viscosa certificati Lenzing Ecovero realizzati da fibre derivate da legno sostenibile, e partecipa alla Better cotton initiative, un approccio olistico per una coltivazione di cotone più sostenibile che gestisce l'implementazione a livello di azienda del Better cotton standard.

Per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, considerati gli ultimi quattro anni, il trend di consumo energetico risulta in generale decrescita (-8 per cento): in particolare, nel 2022 l'azienda ha diminuito i suoi consumi per un totale di più di 400 tonnellate equivalenti di petrolio rispetto all’anno precedente.

Foto: Sublitex Urban, courtesy of Sublitex

gruppo miroglio
sostenibiità
sublitex