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Talkwalker: Armani, Prada, Gucci e Fila i marchi più amati

Scritto da Isabella Naef

8 giu 2021

Moda

Secondo la classifica Lovebrands di Talkwalker è Armani il marchio più amato in Italia. Talkwalker è una multinazionale attiva nel social listening e analytics, che opera dal 2009 con oltre 350 esperti dalle sedi di Lussemburgo, New York, San Francisco, Singapore, Francoforte, Parigi e Milano. Armani è seguito da Parmigiano Reggiano e Ducati. Al quarto posto figura Gucci, al quinto Prada, al sesto Bulgari.

Le ultime quattro posizioni sono ricoperte da Pirelli, Lega Serie A, Barilla e Fila.

La ricerca, che ha analizzato 1.228 brand nei differenti paesi attraverso social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione, misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori.

“Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili", ha spiegato Francesco Turco, marketing executive Talkwalker. "Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la propria passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; e ovviamente engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto”.

Dal primo luglio 2020 al primo aprile 2021, sono stati analizzati 1228 brand. Ciascun brand è stato classificato in base al tasso di engagement e di sentimento positivo netto utilizzando Quick search (il motore di ricerca social sviluppato da Talkwalker) per arrivare una selezione di 153 brand. È stato quindi formulato un punteggio sulla base dei criteri rilevati dal tool analytics e dei seguenti dati: tasso di engagement e sentimento positivo dei consumatori sui social media, tasso di engagement e sentimento positivo dei consumatori nelle notizie; percentuale di menzioni correlate al concetto di “gioia” e percentuale di menzioni che contengono parole chiave legate al concetto di amore.

z il punteggio nel report poi stato ponderato in base alla variazione su annuale.

Foto: Giorgio Armani uomo, ss 2018, credit Stefano Guindani, dall'ufficio stampa Armani