• Home
  • News
  • Moda
  • Tecnica Group pubblica il primo bilancio di sostenibilità

Tecnica Group pubblica il primo bilancio di sostenibilità

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Tecnica group
Tecnica Group, azienda attiva nel segmento della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci, ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità, relativo al 2021, anno in cui la società, che controlla marchi storici come Blizzard, Lowa, Moon Boot, Nordica, Rollerblade e Tecnica, ha sottoscritto lo United nations global compact.

I dati contenuti nel documento sono riferiti alla sede italiana di Giavera del Montello e agli stabilimenti delle value chain Ski Boots e Skis, localizzati in Ungheria, Austria e Ucraina.

Il percorso di sostenibilità del gruppo sarà incentrato sui tre principi cardine Esg: ambiente, società e governance.

In concreto, l'azienda, tra gli altri obiettivi, intende perseguire la parità di genere e impegnarsi nella lotta al cambiamento climatico. "Non può esistere sostenibilità senza attenzione a gender equality e inclusione nelle operazioni dirette, nelle catene di fornitura e nella progettazione, distribuzione e uso dei prodotti. Tecnica Group ha sottoscritto i Women empowerment principles, i sette principi stabiliti in collaborazione con Un Women volti allo scopo di promuovere una condizione paritaria per le donne nel mondo del lavoro", si legge, infatti, in una nota.

Per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico, "Tecnica Group si concentra oggi sull’impatto delle operazioni dirette, ma immediatamente seguiranno anche quelle relative alle catene di fornitura e alla progettazione, la distribuzione e l’uso dei prodotti da parte dei consumatori. Gli sforzi dell’azienda sono inoltre volti alla sensibilizzazione di tutti i suoi membri, da subito, sul tema del cambiamento climatico, e questo renderà possibile, in futuro, una promozione della pianificazione e gestione ottimale del contrasto anche in Paesi e comunità coinvolte indirettamente dal Gruppo, attraverso la catena di fornitura", prosegue la nota del Gruppo che nel 2021 ha fatturato 466 milioni di euro (+21,8 per cento sul 2020; +9,8 per cento sul 2019).

"Le sfide della sostenibilità, a cui ci siamo sempre approcciati come azienda innovativa e legata alle comunità in cui opera, hanno bisogno della massima attenzione e della spinta adeguata per diventare sempre più organiche e permeanti l’interezza del nostro Gruppo", ha spiegato Giovanni Zoppas, ceo e direttore generale di Tecnica Group. "Il percorso avviato vede nella rendicontazione della sostenibilità un punto di partenza, e non di arrivo, utile a comprendere a fondo il nostro stato dell’arte e focalizzare il nostro impegno su come migliorare".

La società conta 3.430 dipendenti, 300 dei quali operanti in Italia, nel quartier generale di Giavera del Montello, al centro del distretto dello sportsystem. Nel 2021 sono stati 478 i nuovi assunti, la maggior parte delle quali sono donne in fascia d’età compresa tra i 30 e i 50 anni.

bilancio sostenibilità
Tecnica Group