• Home
  • News
  • Moda
  • Tendenza abbigliamento donna autunno 2021: la sartoria

Tendenza abbigliamento donna autunno 2021: la sartoria

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

La sartoria si declina in pezzi con tagli artigianali che donano un look sofisticato. Questo è ciò che stiamo vedendo nell'abbigliamento femminile per la stagione autunno inverno 2021-22. Diversi stilisti hanno incluso questo look nelle loro collezioni prêt-à-porter, mostrandoci capi sartoriali ispirati all'abbigliamento maschile e al suiting.

Gli stili sartoriali da tenere d'occhio per l'autunno 2021

Tom Ford ha creato blazer sartoriali nella sua linea di abbigliamento femminile, lunghezze tali da farli assomigliare a mini abiti. Questi pezzi presentano angoli acuti sulle spalle e risvolti eleganti, simili ai blazer visti sulla passerella di Valentino, anche se la griffe ha adottato un approccio più squadrato alla sua per una silhouette oversize. In modo simile, Etro ha optato per un look oversize nei suoi pezzi sartoriali, mostrando blazer larghi, pantaloni e gilet che portano un tocco femminile al look maschile della tendenza.

Giorgio Armani, Fendi e Prada hanno portato elementi ispirati alla sartoria in vari pezzi, aggiungendo risvolti e tasche con patta tipicamente presenti sui blazer ad altri stili di cappotti, giacche e camicie. Carolina Herrera e Moschino hanno dato un tocco unico al trend. Il primo ha disegnato abiti e gonne con vestibilità sartoriale e chiusure a bottoni, mentre il secondo ha realizzato abiti da donna che hanno modernizzato le silhouette tradizionali con tocchi femminili come gambe larghe, minigonne e top a peplo.

Gli elementi di sartoria hanno sempre un posto nelle collezioni femminili di recente. Attualmente, i retailer offrono una serie di pezzi tra blazer, cappotti e pantaloni con questo look. Questa tendenza acquisirà maggiore popolarità per la stagione autunno inverno 2021, con elementi di pezzi sartoriali che si allargano a diversi tipi di abbigliamento e designer che aggiungono i loro tocchi agli stili tradizionali.

Originariamente pubblicato sull'edizione inglese di FashionUnited da Robyn Turk, tradotto e ridattato per fashionunited.it da Isabella Naef

Foto: per gentile concessione di Tom Ford, Moschino e Etro

autunno inverno 2021
Etro
FW21
robyn turk
sartoria
Tom Ford