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Tendenze 2025 secondo Lyst: Miu Miu regna, Labubu conquista e le infradito spopolano

Moda
Kylie Jenner nella campagna autunno/inverno 25 di Miu Miu. Credits: Gruppo Prada.
Scritto da Rachel Douglass

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Il report Year in Fashion di Lyst è diventato un punto di riferimento per evidenziare i movimenti più influenti nel mondo della moda. Nel 2025, il settore è stato plasmato da tendenze controverse, intense polemiche e un desiderio collettivo di maggiore accessibilità.

È stato Miu Miu, descritto come la “sorella minore e civettuola” di Prada, a emergere come il campione indiscusso nei dati di Lyst. Per il terzo anno consecutivo, il marchio italiano si è assicurato il primo posto come brand di punta. Questo risultato è stato sostenuto da un notevole aumento globale della domanda del 138% negli ultimi tre anni. Lyst ha attribuito il successo di Miu Miu al suo approccio giocoso e stravagante, che offre un contrasto al lato più serioso del lusso, pur presentando collezioni portabili.

Miu Miu mantiene il suo primato, le infradito emergono come campioni inaspettati

I prodotti di punta di quest'anno sono stati significativamente influenzati da figure di spicco della moda e della cultura pop. Il charm Labubu, una mania inarrestabile, ha raggiunto lo status di simbolo, superando la semplice moda passeggera. Celebrità da Cher a David Beckham sono state conquistate dal portachiavi a forma di coniglietto sorridente, portando a un'impennata del 625% nelle ricerche del “soffice demone” a maggio e giugno, segnando il picco della sua popolarità, secondo Lyst.

Labubu conquista le settimane della moda europee. Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Un fervore simile è stato osservato per la borsa Paddington di Chloé, rilanciata quest'anno e successivamente avvistata su icone di stile come Dua Lipa e Alexa Chung. Dopo la sua reintroduzione, le ricerche per la borsa sono aumentate in media del 418%, con un picco del 573% nel solo mese di settembre.

Le tendenze delle calzature si sono orientate sia verso il comfort sia verso un design elegante. L'estetica della 'ugly shoe' è stata sostenuta dal sandalo Dune di The Row, che ha registrato una crescita media del 130% nella prima metà dell'anno. Anche le infradito hanno avuto il loro momento di gloria, con un'impennata delle ricerche del 240% dopo che Jonathan Bailey ne ha indossato un paio sul red carpet per la prima di 'Jurassic World'. Nel frattempo, Prada ha guidato la tendenza delle sneaker eleganti con il suo modello Collapse, che ha generato un aumento del 31% nel traffico di ricerca.

La borsa Paddington di Chloé. Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Lo smantellamento dell'esclusività

Il mondo della moda nel 2025 è stato significativamente plasmato da movimenti sociali che hanno sfidato le norme consolidate. Un tema distintivo dell'anno è stato lo smantellamento delle barriere, spinto da eventi come i “watch party” delle sfilate, che hanno abbattuto l'esclusività, e da serie televisive come 'L'estate nei tuoi occhi' (The Summer I Turned Pretty), che hanno superato le divisioni generazionali.

Questo cambiamento verso l'accessibilità è stato promosso da figure come il content creator franco-algerino Lyas. Il suo 'La Watch Party', un evento pubblico per seguire il debutto di Jonathan Anderson per la linea uomo di Dior, è diventato così popolare da espandersi in tre città. Nel frattempo, un nuovo tipo di influencer sta erodendo l'elitarismo del settore. Un numero crescente di appassionati di moda utilizza profili social basati sui dati per analizzare i cambiamenti del settore, rendendo disponibili contenuti autentici e informativi a un pubblico più ampio.

Dior Uomo primavera/estate 26. Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Un senso di accessibilità ha anche alimentato la rinascita della tendenza nostalgica 'Britvasion', secondo Lyst. Questo è stato probabilmente spinto dal ritorno degli Oasis, che ha portato a un revival del 'Britpop'. Ad agosto, Lyst ha registrato un picco del 133% per l'estetica Britpop, caratterizzata da tute Adidas e giacche cerate. Un'altra figura chiave è stata Charli XCX. Il suo matrimonio sobrio nell'East London ha scatenato una frenesia sui social media, ispirando una domanda di celebrazioni nuziali chic e disinvolte e contribuendo a un aumento mensile del 12% nelle ricerche per Vivienne Westwood.

Dibattiti accesi e l'effetto Demna

Quest'anno, diverse figure pubbliche hanno generato un notevole fermento, sebbene per ragioni diverse. Pedro Pascal, per esempio, è stato nominato 'Aura Dresser' dell'anno da Lyst, con le sue scelte sul red carpet che hanno aumentato la brand awareness, come la sua apparizione agli Emmy che ha generato un aumento del 23% nelle ricerche per Celine Homme.

Pedro Pascal agli Emmy Awards 2025 con un look Celine. Credits: Celine.

La polemica si è rivelata un potente motore della domanda. L'esibizione di Kendrick Lamar durante l'intervallo del Superbowl ha attirato l'attenzione ben oltre la sua faida pubblica con Drake. La scelta del rapper di indossare jeans a zampa ha causato un'enorme impennata del 2.368% nelle ricerche per questo modello. Anche l'attrice Sydney Sweeney ha generato un dibattito online con la sua campagna per American Eagle. Il coinvolgimento della star di 'Euphoria' in un gioco di parole molto discusso tra 'jeans' e 'geni' ('genes') ha portato a un'impennata del 53% nel traffico del brand, con le ricerche per i jeans a gamba dritta e i baggy a vita bassa in aumento rispettivamente del 143% e del 100%.

Oltre all'influenza delle celebrità, i cambiamenti ai vertici della moda di lusso continuano a essere esaminati per il loro impatto sulla domanda dei consumatori. I primi dati suggeriscono risultati positivi per le nomine chiave. Dopo il passaggio di Demna da Balenciaga a Gucci a marzo, quest'ultimo ha registrato un aumento del traffico del 106%. Grace Wales Bonner ha registrato un'impennata di ricerche ancora maggiore, del 165%, per il suo omonimo brand dopo essere stata nominata successore alla guida di Hermès Uomo.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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