Tendenze dei materiali per l'abbigliamento femminile per la SS21
loading...
Trendstop racconta ai lettori di FashionUnited le tendenze essenziali di materiali e texture delle settimane internazionali della moda primavera estate femminili della primavera estate 2021 e non solo.
I designer hanno cercato di mettere in evidenza le loro abilità artigianali in questa stagione: i materiali sono stati lavorati con tecniche classiche a mano. Alternative sostenibili alle lavorazioni tradizionali si sono viste grazie a materiali sintetici riciclati e pellami vegani che hanno testimoniato il crescente interesse dell'industria verso offerte più ecocompatibili. Materiali quasi privi di peso nell'aspetto, inoltre, hanno reso possibile conciliare estetica e performance.
Artisanal Textures
Le tecniche di fabbricazione a mano vedono i designer riportare l'artigianato nelle collezioni. Tecniche come il traliccio o il nodo, il cestino e le trapuntature patchwork sono rivisitate, aggiornate per il consumatore contemporaneo con una sensibilità di lusso associata a materiali di qualità superiore e a raffinati colori vintage.
Lighter Than Air
I materiali ultraleggeri e flyaway sono stati applicati sia nella categoria del prêt-à-porter, sia in quella degli sport ad alte prestazioni. Morbide e naturali o riciclate, le fibre sintetiche artificiali hanno creato silhouette drammatiche e fluttuanti e strati fluttuanti e vellutati che permettono il movimento e hanno unito le qualità tecniche con la direzionalità della moda.
Eco Textures
Con la sostenibilità in prima linea nel pensiero dei consumatori e dell'industria, anche le finiture ecologiche e naturali hanno dominato le passerelle. Le texture tattili, le finiture grezze non trattate e le sfumature offrono numerose possibilità creative. Mentre sempre più designer cercano di limitare l'uso di prodotti animali, le finiture lisce in pelle premium costituiscono l'ispirazione per alternative vegane.
Offerta esclusiva:
I lettori di FashionUnited possono accedere gratuitamente al Trendstop’s Fall Winter 2020-21 Key Materials Directions report, che presenta tutte le texture e le lavorazioni essenziali viste nelle collezioni fall winter 20-21. Basta cliccare sul banner per ricevere il report gratuito.
Autore: Trendstop