• Home
  • News
  • Moda
  • Tendenze dei materiali per l'abbigliamento femminile per la SS21

Tendenze dei materiali per l'abbigliamento femminile per la SS21

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Trendstop racconta ai lettori di FashionUnited le tendenze essenziali di materiali e texture delle settimane internazionali della moda primavera estate femminili della primavera estate 2021 e non solo.

I designer hanno cercato di mettere in evidenza le loro abilità artigianali in questa stagione: i materiali sono stati lavorati con tecniche classiche a mano. Alternative sostenibili alle lavorazioni tradizionali si sono viste grazie a materiali sintetici riciclati e pellami vegani che hanno testimoniato il crescente interesse dell'industria verso offerte più ecocompatibili. Materiali quasi privi di peso nell'aspetto, inoltre, hanno reso possibile conciliare estetica e performance.

Artisanal Textures

Le tecniche di fabbricazione a mano vedono i designer riportare l'artigianato nelle collezioni. Tecniche come il traliccio o il nodo, il cestino e le trapuntature patchwork sono rivisitate, aggiornate per il consumatore contemporaneo con una sensibilità di lusso associata a materiali di qualità superiore e a raffinati colori vintage.

Lighter Than Air

I materiali ultraleggeri e flyaway sono stati applicati sia nella categoria del prêt-à-porter, sia in quella degli sport ad alte prestazioni. Morbide e naturali o riciclate, le fibre sintetiche artificiali hanno creato silhouette drammatiche e fluttuanti e strati fluttuanti e vellutati che permettono il movimento e hanno unito le qualità tecniche con la direzionalità della moda.

Eco Textures

Con la sostenibilità in prima linea nel pensiero dei consumatori e dell'industria, anche le finiture ecologiche e naturali hanno dominato le passerelle. Le texture tattili, le finiture grezze non trattate e le sfumature offrono numerose possibilità creative. Mentre sempre più designer cercano di limitare l'uso di prodotti animali, le finiture lisce in pelle premium costituiscono l'ispirazione per alternative vegane.

Offerta esclusiva:

I lettori di FashionUnited possono accedere gratuitamente al Trendstop’s Fall Winter 2020-21 Key Materials Directions report, che presenta tutte le texture e le lavorazioni essenziali viste nelle collezioni fall winter 20-21. Basta cliccare sul banner per ricevere il report gratuito.

Trendstop.com è una delle agenzie leader mondiali per la previsione delle tendenze per i professionisti della moda e per i creativi, rinomata per le sue approfondite analisi e previsioni di tendenza. I clienti includono H&M, Primark, Forever 21, Zalando, Geox, Evisu, Hugo Boss, L'Oreal ed Mtv.

Autore: Trendstop

abbigliamento donna
primavera estate 21
SS21
Trendstop