The Fashion awards 2025: annunciate le prime nomination
Il British fashion council (Bfc) ha annunciato le nomination per le categorie Designer of the year, British womenswear designer, British menswear designer e Vanguard award per i The Fashion awards 2025.
La cerimonia annuale di premiazione si terrà il primo dicembre alla Royal Albert hall di Londra e celebrerà i talenti della moda britannica e internazionale, raccogliendo fondi per la Bfc Foundation, che sostiene l'industria della moda britannica concentrandosi su formazione, borse di studio e mentoring aziendale.
Tra i riconoscimenti di quest'anno, lo stilista nordirlandese Jonathan Anderson è nuovamente nominato per il Designer of the year, un premio che ha vinto per due anni consecutivi. Quest'anno, è in nomination sia per la sua etichetta Jw Anderson, sia per il suo nuovo ruolo di direttore creativo di Dior, la casa di moda francese di lusso a cui si è unito a giugno.
Dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita, composta da Glenn Martens per Diesel e Maison Margiela, Martine Rose, Miuccia Prada per Miu Miu, Rick Owens e Willy Chavarria, tutti selezionati per aver prodotto “collezioni innovative” che hanno avuto “un impatto notevole sul settore, definendo la forma della moda globale”.
Jonathan Anderson potrà essere nominato Designer of the year per la terza volta ai The Fashion awards?
Per il British womenswear designer of the year, un premio che riconosce i talenti nazionali che hanno avuto un “impatto globale con i loro design innovativi e creativi, plasmando il panorama internazionale dell'abbigliamento femminile”, la vincitrice dello scorso anno Simone Rocha è in nomination insieme a Charlotte Knowles e Alexandre Arsenault per Knwls, Emma Chopova e Laura Lowena per Chopova Lowena, Erdem Moralıoğlu per Erdem e Sarah Burton per Givenchy.
Il premio British menswear designer of the year potrebbe essere uno dei più combattuti di quest'anno, con Grace Wales Bonner per Wales Bonner, vincitrice dello scorso anno, che se la vedrà con Craig Green, Foday Dumbuya per Labrum London, Kiko Kostadinov, Nicholas Daley, Stefan Cooke e Jake Burt per Stefan Cooke.
Il Bfc ha anche annunciato le nomination per il Vanguard Award, creato per riconoscere uno stilista “all'avanguardia di una nuova ondata nella moda britannica”, che possa dimostrare “creatività visionaria, leadership culturale e influenza globale, contribuendo a plasmare il futuro della moda”.
I nominati sono: Aaron Esh, Dilara Fındıkoğlu, Feben, Steve O Smith, Tolu Coker e Torishéju Dumi per Torishéju.
La rosa dei candidati è stata selezionata da una giuria di diciannove stimati critici, redattori e buyer invitati dal Bfc. La shortlist verrà ora presentata a un comitato di voto composto da importanti membri del settore, che esprimeranno i loro voti in modo confidenziale. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione a dicembre.
I Fashion awards celebreranno anche accessori, modelle e leader del cambiamento. Il Bfc ha anche annunciato in precedenza che lo stilista italiano Brunello Cucinelli riceverà l'Outstanding achievement award per il suo "eccezionale contributo al mondo della moda, come pioniere che è riuscito a coniugare lusso e design con un approccio più responsabile al business”.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.