• Home
  • News
  • Moda
  • The Prince’s Foundation e Yoox Net-a-porter lanciano “The Modern artisan”

The Prince’s Foundation e Yoox Net-a-porter lanciano “The Modern artisan”

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

The Prince’s Foundation e Yoox Net-a-porter hanno lanciato “The Modern artisan”. La collaborazione intende fornire a giovani artigiani le competenze e gli strumenti per eccellere nel panorama digitale di oggi e produrre collezioni di abbigliamento di lusso di alto livello. L’evoluzione del rapporto tra il principe del Galles, presidente della The Prince’s Foundation, e Federico Marchetti, presidente e amministratore delegato di Yoox Net-a- porter group ha portato alla nascita di questa partnership che unisce due gruppi di selezionati studenti e neo-laureati in una collaborazione anglo-italiana volta a esplorare il significato di “artigiano moderno” al giorno d’oggi, spiega una nota.

Gli studenti saranno supportati nel processo di design, produzione sostenibile e lancio sul mercato di una capsule collection autunno inverno di abbigliamento di lusso per uomo e donna, che celebra l’unione tra competenze tessili artigianali e design guidato dai dati. La collezione avrà al centro la sostenibilità, rispecchiando i valori condivisi dal principe del Galles, dalla The Prince’s Foundation e dall'azienda fondata da Marchetti.

La collezione sarà lanciata il prossimo anno in occasione del 20° anniversario di Yoox Net-a-porter. Tutti i proventi derivanti dalla vendita della collezione saranno donati alla The Prince’s Foundation per sostenere le sue attività di beneficenza.

Sei studenti italiani selezionati dal Politecnico di Milano disegneranno la collezione ispirandosi sia alla convergenza tra arte e scienza dei lavori dell’eclettico Leonardo Da Vinci, in occasione del 500esimo anniversario della sua morte, sia al ricco patrimonio dell’artigianato tessile britannico e italiano.

Contemporaneamente al lavoro di design della collezione a opera degli artigiani italiani, The Prince’s Foundation lavorerà con sei laureati del Regno Unito che parteciperanno al corso di quattro mesi creato per la formazione delle competenze nelle produzioni di lusso in piccole serie. Durante il corso i laureati potranno sviluppare le competenze per lavorare i tessuti di lana, di cashmere e di seta in modo che le finiture dei capi soddisfino le esigenze del mercato del lusso.

“Disegnata in Italia e realizzata in Gran Bretagna, la collezione The Modern Artisan sarà espressione di come il talento e la tecnologia possono lavorare insieme oltre le frontiere e i confini. Questo progetto, che è parte di una collaborazione a lungo termine tra Yoox Net-a-Porter e The Prince’s Foundation, aiuterà le nuove generazione di uomini e donne altamente qualificati a coniugare l’artigianato tradizionale con la creatività ispirata dal digitale in maniera del tutto sostenibile, seguendo proprio l’esempio di sua altezza reale il principe del Galles che ha dedicato gli ultimi 40 anni alla costruzione di un futuro più sostenibile", ha sottolineato Marchetti nella nota.

Foto: The Prince’s Foundation website

prince foundation
principe del galles
Sostenibilita
YNAP
Yoox Net a porter