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TikTok e le serie tv del passato dettano i trend degli articoli di lusso pre loved

Scritto da Isabella Naef

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Moda
The RealReal at Saks. Credits: The RealReal x Saks

I marchi più cercati del 2024 sono Louis Vuitton, Chanel, Prada, Gucci, Loewe, Miu Miu, Celine, Bottega Veneta, Dior e The Row.

“Tutti questi marchi stanno ridefinendo la moda rivolgendosi alle masse. Prada, per esempio, si rifà perfettamente alle tendenze degli anni '90 e dell'anno 2000 ed è diventato il marchio più ricercato dalla generazione Z. Ci sono anche Chanel e Gucci, le cui borse sono, rispettivamente, il primo e secondo articolo più ricercato", spiega Noelle Sciacca, associate director, women’s fashion and strategic partnerships di The RealReal, piattaforma che, nei giorni scorsi, ha pubblicato The 2024 Luxury Resale Report, il settimo rapporto sull'andamento del marcato di articoli pre loved.

Louis Vuitton, Chanel, Prada e Gucci tra i marchi più ricercati

Il rapporto si avvale di 13 anni di dati per esaminare lo stato attuale del mercato della vendita di beni di lusso di seconda mano e approfondisce i comportamenti di acquisto degli oltre 37 milioni di membri di The RealReal. L'indagine mette in evidenza le tendenze chiave che determinano la domanda e il valore degli articoli di lusso second hand più ricercati.

I pezzi degni di investimento, come i gioielli di alto valore e le borse senza tempo, hanno dominato il mercato insieme alle tendenze innescate da TikTok e dal revival dei programmi televisivi nostalgici.

La moda vive un cambiamento sismico

“La moda sta subendo un cambiamento sismico", si legge nel report. Insomma, la vera novità è che le tendenze non arrivano più dall'alto, ossia dalle passerelle, ma dal basso grazie a TikTok, ai programmi televisivi e allo street style di tutti i giorni. Questo quanto affermato Rati Sahi Levesque, presidente e direttore operativo di The RealReal. “Questa collisione senza precedenti tra moda e cultura sta dando ai consumatori la possibilità di plasmare da soli le tendenze, spingendo la domanda di articoli unici e di alto valore che riflettano il loro stile personale. I consumatori cercano di investire maggiormente nella qualità, soprattutto in un periodo di insicurezza economica. Non si tratta più di ciò che è nuovo o di ciò che verrà, ma di ciò che durerà”. Chi compra si concentra su distintività e sul valore duraturo.

L'alta gioielleria torna in auge come bene di investimento

Inoltre il report mette in luce che i 10 marchi più ricercati hanno qualcosa in comune: l'universalità.

Lo studio evidenzia anche che gli uomini vogliono portare con sé le borse (le ricerche di borse da uomo sono aumentate del 900 per cento su base annua). Prada è il marchio più ricercato dalla Gen Z e si aggiudica il terzo posto della classifica.

L'alta gioielleria ha registrato la crescita maggiore rispetto a qualsiasi altra categoria; in un contesto di incertezza economica, i consumatori si sono orientati verso questi pezzi, che garantiscono un ritorno dell'investimento e una capacità di resistenza. Le vendite sono aumentate del 22 per cento rispetto all'anno precedente per i pezzi da oltre 5.000 dollari di Van Cleef & Arpels, Tiffany & Co. e Cartier.

Le borse con prezzi compresi tra 1.000 e 3.000 dollari hanno registrato il maggior incremento di acquirenti, +13 per cento su base annua. “Nel 2024, la crescita degli acquirenti nella fascia di prezzo compresa tra i 1.000 e i 3.000 dollari è aumentata del 13 per cento rispetto all'anno scorso, segnando l'incremento maggiore rispetto a qualsiasi altra categoria di prezzo, con un'attenzione particolare ai buoni investimenti rispetto alle tendenze”, riassume il rapporto.

Tra i migliori investimenti in borse ci sono la “Margaux” di The Row, la “Kelly” di Hermes

Tra i dieci migliori investimenti in borse ci sono la “Margaux” di The Row, la “Kelly” di Hermes, la “Andiamo” di Bottega Veneta, la “Mini 22 Hobo” di Chanel e la “Puzzle” di Loewe sul versante più prevedibile. Tra le meno inflazionate ma interessanti ci sono Toteme “T-Lock”, Savette “Pochette”, Polène “Numéro Dix”, Alaïa “Teckel” e Mulberry “Alexa”.

The RealReal ha intercettato oltre 7mila borse contraffatte durante il processo di autenticazione. “Sebbene le borse più comunemente contraffatte siano ancora le solite sospette Hermès, Chanel, Louis Vuitton, Gucci, quest'anno abbiamo assistito a un'impennata delle imitazioni di Celine e The Row dopo il tranquillo boom del lusso del 2023. Questi “superfake” sono spesso sorprendentemente simili a quelli veri, con un'attenzione ai dettagli che gli autenticatori hanno visto raramente prima”.

Il mercato del seconda mano di lusso ha osservato che marchi un tempo di nicchia come Issey Miyake e Vivienne Westwood sono entrati nel mainstream. Chi vuole essere un early adopter dovrebbe cercare Claude Montana, Courrèges e Romeo Gigli. I telefilm come I Soprano e Sex in the City hanno spinto la domanda della generazione Z. Con pellicole come “Emily in Paris”, il piccolo schermo continuerà ad avere un grande effetto.

Mentre le vendite sono diminuite del 25-35 per cento, rispetto all'anno scorso, per i marchi di streetwear classico come Supreme, Off-White e Nike Jordans; sono risultate in aumento del 25 per cento le vendite per i completi e i marchi noti per l'abbigliamento business-like come Donna Karan, Gianfranco Ferré e St. John, ma anche Brunello Cucinelli, Dior Men, Giorgio Armani e Zegna.

La “New americana” per il 2025

La “New americana” è la tendenza per il 2025, che combina stili boho e utilitaristici: le ricerche di Diesel vintage, Levi's, culottes Chloe, abiti Dôen, pelle con frange e gioielli d'argento bohémien sono aumentate.

Margaux Credits: Site Web The Row
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