• Home
  • News
  • Moda
  • Tod's: mostra installazione in collaborazione con Tim Walker

Tod's: mostra installazione in collaborazione con Tim Walker

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Progetto "The art of craftsmanship", Tim Walker, courtesy of Tod's

Debutta oggi, 19 aprile, in piena Milano design week, con una mostra installazione alle Cavallerizze del museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci, il progetto di Tod's, The art of craftsmanship, in collaborazione con il fotografo Tim Walker. L’esposizione sarà poi aperta al pubblico fino a sabato 22 e in seguito diventerà itinerante, viaggiando nel mondo nel corso di tutto l’anno.

L'azienda marchigiana celebra così la tradizione dell’artigianalità e il saper fare italiano.

"Dall’incontro tra la creatività di Tim Walker e la tradizione artigianale di Tod’s nasce un racconto, fatto di immagini e video, che ripercorre in modo ironico e surreale le fasi di creazione delle icone del brand, dalla Di bag al Gommino. Con un linguaggio contemporaneo l’artista gioca sul doppio registro degli oggetti realizzati e degli strumenti che accompagnano e rappresentano i passaggi artigianali più importanti: il taglio della pelle, la cucitura, la spazzolatura", ha spiegato il management, attraverso una nota.

“Il lifestyle italiano e la grande qualità artigianale sono valori fondamentali per Tod’s e farli raccontare a Tim Walker ci permette di trasmettere questi valori anche al mondo dei giovani parlando il loro linguaggio”, ha affermato Diego Della Valle.

“In questo nostro mondo sempre più digitale, dove gran parte degli oggetti che ci circondano sono realizzati su scala industriale da macchine, l’artigianalità diventa ogni giorno un bene più prezioso. Le persone incontrate in azienda e la loro esperienza sono state la reale fonte di ispirazione”, ha aggiunto Tim Walker.

Il progetto si articolerà su diversi canali on e offline.

Il Gommino, emblema del lifestyle italiano, nasce alla fine degli anni Settanta e si ispira alle storiche scarpe da guida. Il suo segno distintivo è una suola ricoperta da 133 gommini, che gli conferiscono un aspetto distintivo.

I pellami provengono dalle migliori concerie del mondo e il processo di produzione richiede la competenza di artigiani esperti che seguono il taglio delle pelli e le cuciture, interamente eseguiti a mano. Più di 100 passaggi sono necessari per la realizzazione di ogni singolo Gommino e vengono utilizzati fino a 35 tagli di pelle.

La Di bag nasce negli anni Novanta. Le tecniche artigianali utilizzate da Tod's per crearla riprendono quelle utilizzate dagli antichi sellai. Per il taglio della pelle e per la cucitura e la finitura è richiesto un preciso equilibrio tra maestria e cura del dettaglio.

Fotografie progetto "The art of craftsmanship", Tim Walker, courtesy of Tod's
Milan Design Week
Tim Walker
Tod’s