• Home
  • News
  • Moda
  • Tod’s vince il Sustainable fashion award 2025 in "craft and artisanship"

Tod’s vince il Sustainable fashion award 2025 in "craft and artisanship"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda
Tod's Ss 26 Credits: Courtesy of Tod's

Il marchigiano Tod’s ha vinto il Sustainable fashion award 2025, organizzato dalla Camera nazionale della moda italiana, nella categoria "craft and artisanship", per il suo progetto Tod’s passport, un passaporto digitale del prodotto creato per i due prodotti simbolo del marchio: l’iconica Di Bag e il Gommino.

"Questo progetto, realizzato con il supporto di Aura Blockchain Consortium e Temera, testimonia l’impegno di Tod’s verso la sostenibilità. È stato sviluppato per assicurare la tracciabilità, l’autenticità e la trasparenza lungo l’intero processo produttivo, offrendo al contempo un’esperienza più completa e consapevole al cliente", si legge in una nota dell'azienda marchigiana.

Attraverso un passaporto digitale accessibile via app, i consumatori possono seguire ogni fase della creazione del prodotto: dalla scelta dei materiali fino alla lavorazione finale.

Il premio è stato consegnato durante la Milano fashion week, in una cerimonia esclusiva al Teatro alla Scala, dove la modella Iman ha conferito il riconoscimento al direttore creativo di Tod’s, Matteo Tamburini.

“Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento, che celebra il nostro impegno nell’unire l’artigianato tradizionale con l’innovazione sostenibile”, ha sottolineato Tamburini. “Il progetto Tod’s passport rappresenta una vera rivoluzione nel settore del lusso, combinando sostenibilità e innovazione per prodotti di altissima qualità. È il nostro modo di guardare al futuro, senza mai dimenticare le radici della nostra tradizione".

Tod’s ha presentato la collezione primavera - estate 2026 durante la fashion week che si conclude oggi, a Milano. Protagonista assoluto è il Gommino, i cui codici diventano il filo conduttore che attraversa l’intera collezione. La pelle, da sempre materia d’elezione di Tod’s, è lavorata con le tecniche più raffinate: intarsi, trafori e cuciture eseguite a mano esaltano la morbidezza dei materiali e la cura per ogni dettaglio. Dalla selezione al taglio, dalla cucitura all’assemblaggio, ogni passaggio racconta la più alta tradizione artigianale italiana riletta con sguardo moderno.

Sotto la direzione creativa di Matteo Tamburini, i capi si modellano intorno al corpo con una leggerezza essenziale. La palette cromatica gioca su toni caldi e naturali, con sfumature bruciate e accenti di giallo zafferano, che caratterizzano il caban in morbido Pashmy, dalla mano impalpabile, la giacca in nappa traforata e il trench in cotone con inserti che rivelano dettagli sartoriali. Le righe, classico motivo dell’estate, sono frutto di lavorazioni sapienti e sono realizzate in pelle e applicate a tessuti e materiali leggerissimi.

Tod's Ss 26 Credits: Tod's
Digital Product Passport
Moda sostenibile
SS26
Tod's
Trends