Tombolini diventa marchio storico di interesse nazionale
loading...
Tombolini è ufficialmente un marchio storico. L'azienda, che sarà presente a Pitti Uomo, kermesse in agenda alla Fortezza da Basso dal 13 al 16 gennaio, per presentare la nuova collezione per l'autunno inverno 2026-2027, infatti, ha appena ottenuto dal ministero delle Imprese e del made in Italy il conferimento del titolo di marchio storico di interesse nazionale, riconoscimento istituzionale dedicato ai brand che rappresentano e custodiscono la storia e l’eccellenza produttiva italiana.
Nel prossimo il marchio aprirà ad Astana, in Kazakistan, e a Tashkent, in Uzbekistan
L’iscrizione nel Registro speciale dei marchi storici certifica il valore culturale, identitario e imprenditoriale dell’azienda, confermandone il ruolo di custode della grande tradizione sartoriale italiana da oltre 60 anni.
L'azienda ha archiviato il 2024 con un fatturato pari a 13,5 milioni di euro e si appresta a chiudere il 2025 con una crescita del
10-12%. Il 2026 dovrebbe segnare un ulteriore aumento del giro d'affari pari al 20%. Nel prossimo anno, inoltre, sono in carniere le aperture di due nuovi monomarca ad Astana, in Kazakistan, e a Tashkent, in Uzbekistan.
Il marchio di moda maschile, la cui produzione è destinata per il 70% al mercato europeo, di cui il 45% all’Italia e per il resto ai mercati del Medio Oriente, Nord America, Sud America e Australia, è stato fondato oltre 60 anni fa, nelle Marche, a Colmurano, in provincia di Macerata.
Il segno identificativo, il drago Tombolini, è stato disegnato da Eugenio Tombolini, rielaborando lo stemma araldico della sua città natale Urbisaglia, raffigurante San Giorgio a cavallo che combatte contro il drago.
Attraverso un’attenta rivisitazione grafica Eugenio Tombolini ha sintetizzato, in un unico segno, cavaliere e drago, inserendo l’elemento forbici quali zampe anteriori dell’animale scalpitante.
Quanto alla fall winter 26-27, Tombolini ha pensato a una collezione che ruota intorno al cappotto Zero gravity con martingala e interno in ovatta termica over check bouclé, progettato per un’eleganza strutturata ma leggera. Per il sotto, l'etichetta ha pensato a una maglia full zip a coste con collo in castorino, realizzata in 100% lana vergine. Il look si completa con un pantalone off-white con pence in drill di pura lana (100% lana vergine), dalla linea pulita, e con accessori in tinta scura: sciarpa e cuffia a motivo treccia in 100% lana vergine colore marrone profondo.
Il cappotto Zero gravity in over check bouclé, invece, è foderato con ovatta termica (86% lana vergine, 14% poliestere), pensato per offrire leggerezza, volume e protezione. Sotto, un abito Zero Gravity in lana sovratinta vintage di Carlo Barbera, realizzata in esclusiva per Tombolini (100% lana vergine). In collezione anche il Cappotto Zero gravity in cashmere doppio petto, chiuso da una cintura che ne enfatizza la linea fluida.