• Home
  • News
  • Moda
  • Tonello ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità

Tonello ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità

Moda
Accanto agli aspetti ambientali, il bilancio affronta temi sociali e di governance come la condotta etica Credits: Tonello
Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Tonello ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità, segnando un passaggio formale all’interno di un percorso che da tempo fa parte dell’approccio strategico dell’azienda.

"Il bilancio, redatto su base volontaria e in linea con i Gri Sustainability reporting standards (Gri 2021), copre l’esercizio 2024 e fornisce una visione strutturata delle performance ambientali, sociali e di governance di Tonello", si legge in una nota.

"Per Tonello, la sostenibilità è strettamente legata al modo in cui le tecnologie vengono concepite e applicate in contesti produttivi reali. Con oltre 10.500 macchine installate nel mondo, l’azienda opera in un punto critico della catena del valore del finissaggio dei capi, dove l’intento progettuale incontra l’esecuzione industriale e dove le decisioni hanno un impatto diretto su risorse, processi e persone", prosegue il management.

Il bilancio di sostenibilità si basa su un processo strutturato di analisi di materialità, sviluppato attraverso il coinvolgimento di stakeholder sia interni sia esterni. Dipendenti, clienti, brand, fornitori e comunità locali hanno contribuito all’identificazione dei temi più rilevanti per le attività di Tonello e per la catena del valore.

Sulla base di questo processo, le aree di maggiore materialità individuate includono ricerca e sviluppo per l’innovazione di prodotto, la continuità di business, l’affidabilità della catena di fornitura e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Queste priorità riflettono sia le aspettative degli stakeholder, sia le reali dinamiche operative di un fornitore di tecnologie industriali che opera a livello globale.

Il bilancio presenta dati dettagliati su consumi energetici, emissioni di gas a effetto serra (Scopo 1 e Scopo 2), utilizzo dell’acqua e gestione dei rifiuti. Oltre agli indicatori di performance, viene evidenziato come i criteri di sostenibilità siano integrati fin dalle fasi di progettazione dei prodotti.

Tecnologie laser e ozono, macchine avanzate per il lavaggio e la tintura, essiccatoi ad alta efficienza e strumenti digitali di monitoraggio sono presentati come tecnologie sviluppate per supportare miglioramenti misurabili, ripetibili e scalabili nei processi di finissaggio dei capi, senza compromettere la qualità né la flessibilità produttiva.

"Accanto agli aspetti ambientali, il bilancio affronta temi sociali e di governance come la condotta etica, la sicurezza sul lavoro, la formazione e le pratiche organizzative. Questi elementi sono considerati essenziali per garantire la continuità operativa e la creazione di valore nel lungo periodo. Con la pubblicazione del suo primo bilancio di sostenibilità, Tonello mette a disposizione di clienti, partner e brand un quadro di riferimento trasparente per lo sviluppo delle proprie strategie di sostenibilità e pone le basi per un percorso di miglioramento continuo e di dialogo lungo l’intera catena del valore", si legge, ancora, nel comunicato.

Moda Sostenible
Tonello