• Home
  • News
  • Moda
  • Tra 5 anni, per Altagamma, mancheranno 236mila profili professionali

Tra 5 anni, per Altagamma, mancheranno 236mila profili professionali

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Da qui a cinque anni mancheranno 236mila profili, parola di Andrea Illy, presidente di Altagamma (che dal prossimo gennaio sarà sostituito da Matteo Lunelli). “Nei prossimi anni alle aziende manifatturiere e a quelle dei servizi tipici del made in Italy, a cominciare da quelle di eccellenza, mancherà una parte consistente della forza lavoro qualificata che serve alla loro crescita. Le aziende di 5 diversi settori ricercheranno 236.000 talenti, molti dei quali manifatturieri”, ha spiegato Illy, ieri, a Roma, a margine della Consulta strategica riunita a Palazzo Montecitorio.

In questa occasione è stato presentato il libro “I talenti del fare", a cui hanno contribuito le imprese Altagamma, Arduino Salatin (preside dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia) per la parte di analisi dei dati e Stefani Micelli (professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) con un capitolo sui mestieri del made in Italy quali elementi fondamentali per la qualità dei prodotti.

In Italia la disoccupazione giovanile si attesta al 30 per cento, ossia 7 punti percentuali in più rispetto alla media dell’Unione Europea (23 per cento). Eppure, si legge in una nota di Altagamma, nei prossimi cinque anni, le imprese italiane che operano nei settori rappresentati da Altagamma, avranno bisogno di centinaia di migliaia di talenti, per il 70 per cento di figure tecniche e professionali, che, secondo le previsioni elaborate dalla Fondazione , non saranno disponibili.

Per ciascun settore in cui opera la Fondazione, Altagamma ha evidenziato per la prima volta il numero di professionisti di cui si avrà necessità da qui al 2023 e la somma di queste previsioni porta alla cifra significativa di 236.000 persone, di cui circa il 70 per cento sono profili tecnici e professionali. Nel dettaglio, alla moda serviranno 46.400 persone, al design 18300, all'alimentare 49.000 nell’alimentare, all'ospitalità 33.220 nell’ospitalità e all'automotive 89.400. Alla moda serviranno queste figure professionali: tecnici specializzati in calzature, pelletteria, sartoria, tessuto e maglieria, nonché prototipisti.

Foto: Pexels
Altagamma
lavori nella moda