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Twitter e Facebook i social dove si parla di più di lusso

Scritto da Isabella Naef

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Moda

Chanel è il brand più polare sui social media in base alla ricerca messa a punto dalla società californiana Netbase, nel suo Brand Passion Report. L'indagine ha stabilito che il marchio è il nome che compare più frequentemente in 80 Paesi e tra 700 milioni di post dei social media tra lusso, ecommerce e orologi.

Chanel è salito quest'anno al primo posto della classifica dei 45 marchi top del lusso rimpiazzando Louis Vuitton che è sceso al settimo.

Gucci è al secondo posto, mentre escono dalla classifica Armani e Versace

Stando alle conversazioni sui social network, sui siti, i blog e i forum tra il primo settembre 2014 e il 31 agosto 2015, Chanel ha visto aumentare del 152 percento le sue menzioni, cosa che lo ha aiutato a scalare la classifica dal terzo al primo posto.

Armani e Versace sono usciti dalla lista dei 45 marchi del lusso più popolari sui social

Twitter e Facebook dominano la classifica dei social dove si conversa di più di brand del lusso.

Nella top ten il marchio francese Chanel è in buona compagnia, seguito da Gucci (che lo scorso anno era sesto), mentre Hermès è al terzo posto e Dior al sesto. Vuitton si aggiudica il settimo posto, mentre Prada il nono.

Ebay è salito al quinto posto, scalando la classifica dalla 27esima posizione dello scorso anno (+86 percento nelle conversazioni).

Come lo scorso anno, i marchi della tradizione del made in Italy e made in France continuano a essere al centro delle conversazioni, con un 57 percento di "menzioni", mentre il 32 percento è appannaggio delle etichette americane e l'11 percento dei marchi del lusso asiatici.

Anche gli etailer, però, vedono crescere la loro popolarità: eBay, Amazon, Easy, Net-a-porter e Alibaba sono nel ranking, e a loro va il 10 percento delle menzioni.

Mentre marchi come Burberry, Rolex, Lvmh, Coach, Jimmy Choo, Ysl, Tag Heuer, Kering, Net-a-porter, Dolce e Gabbana, Michael Kors, Richemont, Tiffany, Nike, Mulberry sono nella classifica dei 45 marchi più popolari, una manciata di nomi quest'anno è sparita dalla classifica. Tra questi anche Armani (lo scorso anno era al 23esimo posto) e Versace (occupava il 25esimo posto).

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