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Moda

Ultimi sviluppi digitali in corso nelle settimane della moda

Scritto da Isabella Naef

29 lug 2020

Il format della Settimana della moda virtuale sta riscrivendo le norme accettate in materia di contenuti e comunicazione, ma come connettersi con i compratori senza l'entusiasmante spettacolo delle passerelle?

Mentre l'imperativo digitale portato dal Covid-19 ha prodotto video molti interessanti della moda, podcast e webinar online, si va spegnendo l'esperienza della soggezione emotiva degli eventi di persona.

Trendstop invita i lettori di FashionUnited a scoprire gli ultimi sviluppi digitali in corso durante la settimana della moda.

Due marchi, Loewe e Gucci, hanno adottato un approccio simile per mitigare la natura impersonale delle presentazioni digitali, spalancando (metaforicamente) le porte e invitando lo spettatore a entrare nelle loro collezioni primavera estate 2021.

Loewe ha consegnato lo show in una scatola, contenente una lettera del direttore creativo, Jonathan Anderson, libri di carta, campioni di tessuto, ritagli del team di progettazione del brand un set pop-up e un giradischi di cartone che può essere girato manualmente per riprodurre la colonna sonora dello show. Anderson invita il suo pubblico a costruire la collezione da solo, portandolo nell'intimo, e di solito ben custodito, processo creativo.

Gucci nel frattempo ha abbracciato pienamente il digitale nel suo momento di maggior successo, un livestream di 12 ore dietro le quinte di un servizio fotografico della campagna, consegnato a caffè, bar e ristoranti dedicati a Roma, Parigi, Milano, Madrid e Mosca. La collezione "Epilogue" è stata disegnata e scattata dal team di Alessandro Michele, seguita da una sfilata ufficiale. Le verdure provenienti da aziende agricole biologiche sono state consegnate a redattori e influencer in tutto il mondo, a simboleggiare la bellezza della forma imperfetta.

È interessante notare che entrambi i marchi hanno portato i loro team (anche se in forma di cartone da Loewe) nell'offerta di quest'anno, forse un cenno al rinnovato apprezzamento della famiglia, degli amici e dei colleghi che la pandemia ha portato a tutti noi.

Sembra essere una formula vincente per i marchi che entrano in punta di piedi nello spazio digitale, quando lo spettacolo si riduce a uno schermo da 17 pollici, non lasciate che la profondità dell'esperienza si riduca con esso.

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