• Home
  • News
  • Moda
  • Un cortometraggio di Asics esorta i dipendenti a fare pause e a muoversi

Un cortometraggio di Asics esorta i dipendenti a fare pause e a muoversi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Brian Cox davanti alla scrivania del cortometraggio Asics Credits: Asics

Uno studio globale State of mind di Asics, che ha coinvolto 26mila partecipanti, ha rivelato una forte connessione tra abitudini sedentarie e benessere mentale, con punteggi di State of mind che diminuiscono quanto più a lungo le persone non svolgono attività fisica.

Asics ha ingaggiato l'attore Brian Cox come protagonista di un cortometraggio

In vista della Giornata mondiale della salute mentale, in agenda il 10 ottobre, Asics ha ingaggiato l'attore Brian Cox come protagonista di un cortometraggio con lo scopo di esortare tutti i dipendenti ad allontanarsi dalle proprie scrivanie e fare movimento per la propria salute mentale.

La campagna invita gli impiegati a rifiutare i cosiddetti benefit, come la frutta gratis e i “Wellness wednesday”. Al contrario, la campagna invita i dipendenti a mettere il loro benessere psichico al primo posto facendo una breve sessione di attività fisica durante l'orario di lavoro.

La ricerca globale, si legge in una nota di Asics, dimostra che il benessere mentale inizia a diminuire dopo solo due ore di lavoro ininterrotto alla scrivania e che i livelli di stress aumentano significativamente dopo quattro ore. Nel dettaglio, dopo quattro ore di lavoro ininterrotto, i livelli di stress dei lavoratori aumentano significativamente del 18 per cento. Il nuovo esperimento desk break dimostra che solo 15 minuti di movimento possono aiutare a invertire questi effetti.

La campagna invita i dipendenti a mettere il loro benessere psichico al primo posto

L'esperimento desk break, supervisionato dal dottor Brendon Stubbs del King's College di Londra, ha rilevato che quando i lavoratori dipendenti aggiungono appena 15 minuti di esercizio fisico alla loro giornata lavorativa, il loro stato mentale migliora del 22,5 per cento, con un aumento del punteggio complessivo da 62/100 a 76/100. L'esperimento dimostra che fare una pausa giornaliera dalla scrivania nell’arco di una sola settimana permette di abbassare i livelli di stress del 14,7 per cento, di aumentare la produttività del 33,2 per cento e di migliorare la concentrazione del 28,6 per cento. Il 33 per cento dei partecipanti si sono sentiti più rilassati e il 28,6 per cento più calmi e pazienti. Il 79,2 per cento, infine, ha dichiarato che se sul posto di lavoro gli venissero offerte pause più regolari, sarebbe più fedele al proprio datore di lavoro.

La ricerca State of mind study 2024 è stata condotta tra il 17 novembre e il 21 dicembre 2023 e ha esplorato la relazione tra esercizio fisico e stato d'animo in tutto il mondo. Sono state intervistate oltre 26.000 persone in 22 mercati, tra cui Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Malesia, Paesi Bassi, Arabia Saudita, Singapore, Sudafrica, Spagna, Svezia, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.

Nel settembre 2024 è stata condotta una ricerca globale per esplorare ulteriormente l'impatto del lavoro quotidiano e continuativo alla scrivania sul nostro stato d'animo. Sono stati intervistati oltre 7.000 lavoratori d’ufficio negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Giappone, Paesi Bassi, Germania e Brasile. Ogni campione di mercato era rappresentativo a livello nazionale per età e sesso.

“Ho interpretato alcuni personaggi piuttosto intimidatori nella mia vita, ma chi avrebbe mai pensato che una scrivania potesse essere più spaventosa? È bello vedere che Asics cerca di fare qualcosa per risolvere questo problema e che si pone lo scopo di incoraggiare le persone a sostenere la propria salute mentale attraverso l'esercizio fisico. Come dico nel film: correte, saltate, pattinate. Non mi interessa. Basta che vi muoviate per la vostra mente", ha sottolineato l’attore britannico.

Un fotogramma del cortometraggio Credits: Courtesy of Asics

In tutto il mondo, l’azienda giapponese, spiega il management nella nota, sta incoraggiando i suoi dipendenti a muoversi per la loro salute mentale facendo regolari pause durante le quali fare attività fisica.

In Italia, i soggetti ritenuti sedentari per 10-11 ore al giorno hanno riportato un punteggio di State of mind significativamente più basso, pari a 55/100, rispetto a coloro che sono inattivi solo per 4-5 ore al giorno (60/100).

“Abbiamo già dimostrato come 15 minuti di esercizio fisico possono migliorare significativamente il punteggio dello state of mind delle persone. Quello che però ci ha sorpreso dell'esperimento desk break è stata l'efficacia che le pause di movimento di 15 minuti hanno nel migliorare il benessere e ridurre lo stress. Ha persino cambiato in meglio la percezione che le persone hanno del loro posto di lavoro", ha detto il dottor Brendon Stubbs, ricercatore nel campo dell'esercizio fisico e della salute mentale presso il King's College di Londra.

“In Asics sosteniamo il potere che il movimento ha, non solo sul corpo, ma anche sulla mente. È per questo che ci chiamiamo Asics, acronimo del latino Anima sana in corpore sano. Questa ricerca globale ha rivelato che il tempo passato alla scrivania ha un impatto reale e spaventoso sulla nostra mente. Ecco perché abbiamo voluto trasmettere un messaggio potente dal capo più spaventoso del mondo, così da ispirare le persone a muovere la loro mente. Speriamo di incoraggiare i lavoratori dipendenti di tutto il mondo a fare esercizio e a trarre beneficio mentale. Non vediamo l'ora di vedere le immagini delle scrivanie vuote durante la Giornata mondiale della salute mentale”, Gary Raucher, Evp, employee value proposition di Asics Emea.

Asics
Giornata mondiale della salute mentale
Workinfashion