• Home
  • News
  • Moda
  • Un francobollo dedicato ai 30 anni del marchio “Pitti Immagine”

Un francobollo dedicato ai 30 anni del marchio “Pitti Immagine”

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Quest'anno Pitti Immagine compie trent’anni. Per festeggiare questo anniversario sarà emesso un francobollo il cui bozzetto è stato disegnato da Italo Lupi, uno dei designer italiani tra i più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Al via anche una mostra, The Fashion Mailbox, sui rapporti che il mondo della moda ha avuto con il mondo dei francobolli, che sarà allestita durante i giorni di Pitti Uomo, kermesse al via domani a Firenze, Pitti Bimbo e Pitti Filati nella sala stampa dei saloni alla Fortezza da Basso.

L’emissione del francobollo a cura del ministero dello Sviluppo economico, appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” è stata realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

"Trent'anni fa il Centro moda, la società operativa del Centro di Firenze per la moda italiana, ha cominciato a chiamarsi Pitti Immagine grazie alla visione dell'allora presidente Marco Rivetti e a un'intuizione di Luigi Settembrini”, ha sottolineato, in una nota, Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Abbiamo voluto ricordare questo compleanno con un evento ufficiale: e che cosa c’è di più ufficiale di un francobollo, un rettangolo di carta che anche nell’epoca della comunicazione immateriale e della società liquida conserva la sua aura e il fascino discreto di qualcosa legato alla storia? E per questo desidero ringraziare di cuore Poste Italiane”.

La presentazione ufficiale del francobollo di Pitti Immagine avverrà durante la 95esima edizione di Pitti Uomo, che aprirà domani, martedì 8 gennaio, l’annullo primo giorno di emissione sarà fatto in occasione dell’Inaugurazione della manifestazione, alle ore 10.30 a Palazzo Vecchio, e contemporaneamente nella reception di accesso alla Fortezza da Basso, sede del salone.

Alla presentazione del francobollo è collegata anche la mostra The Fashion Mailbox, sui rapporti che il mondo della moda ha avuto con il mondo dei francobolli dalla fine dell’Ottocento a oggi, che sarà allestita nella sala stampa della Fortezza da Basso in occasione di Pitti Uomo (8 - 11 gennaio), Pitti Bimbo (17-19 gennaio) e Pitti Filati (23-25 gennaio).

In esposizione ci saranno oltre 80 francobolli, rappresentativi di come le amministrazioni postali di tutto il mondo hanno celebrato la moda, più altri oggetti da tutto il mondo, come foglietti, annulli, libretti di francobolli - legati al settore, alle aziende, ai marchi e agli stilisti di moda.

Foto: Pitti Immagine
Pitti Immagine
Pitti Uomo