• Home
  • News
  • Moda
  • Un master per i manager dell'industria chimica del lusso

Un master per i manager dell'industria chimica del lusso

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Moda

Scadono il 15 marzo le iscrizioni alla seconda edizione del master Chemalux, percorso in management e comunicazione per l’industria chimica del lusso. Il master prepara manager specializzati nella comunicazione di accessori in chiave ecosostenibile per i brand del lusso, nato dalla collaborazione tra l'Università di Siena e Lem Industries spa.

La retta ammonta a 4.600 euro, il master dura 12 mesi e prevede solo 20 partecipanti. Nel dettaglio, il master è promosso da due dipartimenti di eccellenza dell’ateneo senese, il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive e il Dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia.

Il master è rivolto a coloro i quali intendano lavorare come manager nell’ambito dell’industria del lusso. La sua offerta formativa è dedicata alle nuove figure professionali del settore del lusso con competenze chiave che gli permettano di analizzare gli scenari di mercato, rendere più efficienti i processi produttivi e valorizzare i prodotti puntando su sostenibilità e innovazione.

Grazie al suo piano didattico e alla scelta mirata dei docenti, il percorso spinge verso tre sbocchi professionali legati a tre diverse aree: area produttiva e gestionale, area commerciale e marketing, area tecnica. Possono partecipare laureati di qualunque disciplina e tutti coloro che lavorando nelle aziende business to business dei brand di lusso vogliono migliorare le proprie competenze.

Il master garantisce lo svolgimento di stage professionalizzanti in aziende del settore del lusso focalizzati sui seguenti sbocchi professionali: sustainability manager, innovation manager, production manager, product manager, marketing and communication manager e sales manager.

Chemalux ha una durata di dodici mesi e si svolge con formula weekend, venerdì e sabato mattina, a settimane alterne. Le lezioni si terranno online e quando possibile in presenza nei complessi dell’Università di Siena e nelle aule dedicate di Lem industries spa.

“La didattica di Chemalux assicura una formazione completa e integrata", ha affermato Maurizio Masini, direttore del master, "coniugando le conoscenze sui processi produttivi con le competenze di marketing e comunicazione. Dalla chimica dei materiali alle prospettive del made in Italy, dal project management alla comunicazione digitale: la figura professionale formata da Chemalux è trasversale alle diverse funzioni aziendali.

Foto: dall'ufficio stampa

chemalux
Lusso
Master
Sostenibilita
università di siena