• Home
  • News
  • Moda
  • Una borsa Birkin appartenuta a Jane Birkin venduta a quasi 2,5 milioni di euro ad Abu Dhabi

Una borsa Birkin appartenuta a Jane Birkin venduta a quasi 2,5 milioni di euro ad Abu Dhabi

Moda
Borsa Birkin Hermès di Jane Birkin, messa in vendita dalla casa d'aste Sotheby's. Credits: Sotheby's.
Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Leggi l'originale fr o es nl pt
Scroll down to read more

Una delle borse Birkin di Hermès appartenute a Jane Birkin è stata venduta venerdì all'asta ad Abu Dhabi per 2,45 milioni di euro (spese incluse), pochi mesi dopo la vendita record della Birkin originale per 8,6 milioni di euro, ha annunciato la casa d'aste Sotheby's.

Soprannominata "Le Birkin Voyageur", è stata aggiudicata a un prezzo sei volte superiore alla stima massima (370.000 euro) a un acquirente al telefono dopo "11 minuti di offerte accanite tra sei collezionisti", ha precisato all'Afp la casa d'aste.

Regalata da Hermès a Jane Birkin nel 2003, questa borsa in pelle nera, usata e decorata con scritte a mano dalla cantante e attrice britannica scomparsa nel 2023, fa parte delle quattro borse che l'artista ha ricevuto dopo aver venduto il suo iconico prototipo nel 1994 a favore di un'associazione per la lotta contro l'Aids.

Questa borsa si distingue per i suoi dettagli, in particolare i ponticelli chiusi che ricordano il prototipo e la nota scritta a mano "Mon Birkin bag qui a voyagé avec moi dans le monde entier", che ha ispirato il soprannome della borsa. Era stata venduta una prima volta all'asta nel 2007 a beneficio di un'associazione per la difesa dei diritti umani prima di entrare in una collezione privata.

"Vendere le sue borse Birkin per raccogliere fondi per opere di beneficenza (...) è diventata una tradizione per Jane Birkin, con Hermès che le sostituiva ogni volta", ricorda Sotheby's. A luglio, la primissima borsa Birkin progettata appositamente per l'artista nel 1984 è stata aggiudicata a Parigi per quasi 8,6 milioni di euro, diventando così la borsa più costosa mai venduta all'asta. Una terza borsa personale Hermès di Jane Birkin si appresta a passare sotto il martello.

La casa d'aste Orne Enchères proporrà il 15 dicembre all'Hôtel Drouot, a Parigi, l'esemplare che l'artista aveva affidato alla sua amica e biografa Gabrielle Crawford, la quale lo mette in vendita per aiutare a finanziare una futura fondazione Jane Birkin, precisa Drouot in un comunicato. Decorata con accessori personali della star, come campanellini o portafortuna giapponesi, la borsa in pelle nera è stimata tra i 100.000 e i 120.000 euro.

"Pesava una tonnellata. Ma lei e la borsa erano inseparabili. Non la dimenticava mai", ricorda Gabrielle Crawford. Altro pezzo importante messo in vendita a favore della fondazione, il dattiloscritto originale in inglese del film cult "Je t'aime moi non plus", annotato da Serge Gainsbourg e Jane Birkin, è stimato tra i 15.000 e i 18.000 euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

asta
Hermès
Sotheby's