• Home
  • News
  • Moda
  • Una startup mette a punto il Sustainability impact rating

Una startup mette a punto il Sustainability impact rating

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Moda

Le aziende hanno bisogno di strumenti e di un approccio scientifico per misurare la sostenibilità a tutti i livelli del proprio business. Nasce con questo obiettivo il Sustainability impact rating (Si rating) algoritmo in grado di misurare il livello di sostenibilità ambientale, di governance e sociale delle aziende, basato su strumenti internazionalmente riconosciuti. L'algortitmo è stato creato da Arbalzan, startup italiana fondata nel 2016 da Ada Rosa Balzan.

Il Si rating, si legge in una nota, "l’unico algoritmo basato su strumenti internazionalmente riconosciuti, è stato studiato per essere adattato a ogni singolo settore di business e si adegua perfettamente a ogni tipologia di azienda (organizzazioni, imprese, piccole medie imprese o multinazionali) senza limiti di settore, di attività o di sede e di settore.

L’algoritmo sviluppa oltre 80 miliardi di combinazioni, ottenendo un report di sostenibilità utile alle imprese per monitorare il loro modello di business e per formulare strategie oggettive e comunicabili, avere una analisi dei rischi spendibile anche nei contesti finanziari di accesso al credito.

“L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese e il mondo intero ha portato a un'accelerazione del tessuto imprenditoriale italiano verso modelli di business più sostenibili. Le aziende italiane corrono dei rischi se parlano solo di green: oggi la sostenibilità non è più un’opzione, è una scelta imprenditoriale ben precisa, che deve garantire il proprio valore nel presente e soprattutto nel futuro, e deve abbracciare tutte le tematiche Esg - non solo l’ambiente. Le nostre realtà avrebbero degli esempi di eccellenza da comunicare, spesso fanno sostenibilità in modo inconsapevole con le loro scelte sui temi anche sociali e di governance”, ha sottolineato Ada Rosa Balzan, ceo e Founder di Arbalzan.

Basato su standard Iso, regolamenti europei, linee guida, validato da Rina, ente di certificazione internazionale, e in collaborazione con Sasb (Sustainability accounting standards board), il Si rating offre alle aziende la possibilità concreta per misurare, monitorare la propria sostenibilità.

Foto: Pexels

arbalzan
indice di sostenibilità
Sostenibilita