Una wedding collection per Cangiari
loading...
Cangiari, marchio di moda etica di fascia alta in Italia, avvia la distribuzione al grande pubblico di Cangiari Sposa Etica, la wedding collection realizzata con tessuti prodotti attraverso l'antica tradizione della tessitura a mano calabrese. I disegni dei tessuti al telaio “a pitteja” e a “nido d'ape” si accostano a ornamenti realizzati con il ricamo al “chiacchierino”, frutto di interminabili ore di paziente lavoro e che affonda anch'esso le radici nella tradizione calabrese.
Il disegno “a pitteja” appartiene alla cultura di origine bizantina, nella forma quadrata che richiama la femminilità e la protezione evocata dalla famiglia grazie al motivo chiuso che si ottiene intrecciando fili di diversa dimensione e fibra. Gli abiti hanno i toni del bianco e dell'avorio, a tratti illuminati da gocce color oro, e la leggerezza delle sete naturali. La collezione si compone di modelli dalle linee più classiche e modelli dallo stile più innovativo.
La Sposa Etica è un progetto sviluppato con il supporto della Fondazione ProSolidar e in collaborazione con Le Spose di Milano. “Tutti i tessuti e i capi Cangiari “, spiega una nota, “sono realizzati con materiali e colorazioni biologiche, per il massimo rispetto dell'ecosistema e del benessere di chi li indossa.
La filiera di produzione è totalmente made in Italy, formata dalle cooperative sociali del Gruppo Goel che si prendono cura delle fasce più deboli e operano per il riscatto del territorio.
Foto: Cangiari press office, credit Sandro Brant