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Uniqlo accusa Shein di aver copiato la sua mini bag

Scritto da Isabella Naef

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Uniqlo Round Mini shoulder bag (FW23) Credits: Uniqlo
Il marchio giapponese di casa Fast Retailing, Uniqlo, ha accusato Shein di aver copiato la sua mini bag. Si tratta di una borsa a tracolla di forma allungata e di piccole dimensioni che nell’ultimo anno è stata molto ricercata online e sarebbe uno degli articoli più gettonati del brand.

Shein ha replicato che "rispetta i diritti di proprietà intellettuale degli altri e prende seriamente tutte le segnalazioni di violazione"

Ieri Uniqlo ha fatto sapere di aver presentato una denuncia in Giappone contro Shein, il gigante cinese del fast-fashion, accusandolo di aver copiato la forma di uno dei suoi prodotti di punta, una mini-bag rotonda con tracolla.

Nel dettaglio, come si apprende da un comunicato, Uniqlo Co. Ltd. ha intentato una causa contro Roadget Business Pte. Ltd., Fashion Choice Pte. Ltd., e Shein Japan Co., Ltd., gestori del marchio di vendita al dettaglio Shein, in merito alla vendita di prodotti che copiano la forma della Round mini shoulder bag di Uniqlo, in violazione dell'Unfair competition prevention act. La denuncia contro le tre società, depositata il 28 dicembre presso il Tribunale distrettuale di Tokyo, chiede l'immediata cessazione delle vendite dei prodotti di imitazione e il risarcimento dei danni subiti da Uniqlo a causa di queste vendite.

Lanciata nel 2022, la mini borsa a tracolla rotonda di Uniqlo, è un prodotto unisex in nylon disponibile in diversi colori

Di fronte a queste accuse Shein ha replicato che "rispetta i diritti di proprietà intellettuale degli altri e prende seriamente tutte le segnalazioni di violazione. Attualmente stiamo indagando su questa questione".

Il marchio Uniqlo gestisce 2.491 negozi in 26 mercati in tutto il mondo. L'azienda ha un negozio in piazza Cordusio, a Milano.

L'etichetta "ha presentato questo reclamo perché ha stabilito che la forma dei prodotti di imitazione venduti da Shein assomiglia molto a quella dei suoi prodotti e che la vendita dei prodotti di imitazione da parte di Shein mina in modo significativo l'alto livello di fiducia dei clienti nella qualità del marchio Uniqlo e dei suoi prodotti".

Lanciata nel 2022, la mini borsa a tracolla rotonda di Uniqlo, è un prodotto unisex in nylon disponibile in diversi colori, è diventata subito un fenomeno sul social network TikTok e da allora ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, essendo considerata pratica a un prezzo accessibile: costa 1.500 yen in Giappone, vale a dire 9,40 euro. In Italia costa 14,90 euro.

Nel 2023, l'etailer cinese di fast fashion è stato oggetto di numerose critiche e accuse. Non passava mese senza che l'immagine del marchio venisse offuscata dalle notizie. Parlando con FashionUnited, Marion Bouchut, associate director, public affairs presso Shein Europe, nelle scorse settimane ha difeso il marchio e risposto alla serie di critiche che ha dovuto affrontare nel recente periodo. A livello mondiale la società, il cui quartier generale si trova a Singapore, conta 11mila dipendenti, serve oltre 150 mercati e ha uffici in 11 Paesi (Los Angeles, San Paolo, Dublino, Guangzhou, Parigi, Washington D.C., Londra, tanto per citarne alcuni).

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