Unique Concept Wear sigla un accordo di licenza con Nolita
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Unique Concept Wear sigla un accordo di licenza con il brand Nolita. Per lo storico marchio di abbigliamento donna, l'azienda ha messo a punto un accordo della durata di cinque anni.
Il debutto della nuova gestione da parte di Unique Concept Wear si concretizza con il primo rilascio previsto, per fine marzo, di una prima capsule total white. La collezione è un tributo a quella di esordio di Nolita che, alla fine degli anni novanta, si affacciò al mercato con una proposta monocromatica.
La società Ucw, nata nel 2010 dalla sinergia tra Tessilform e Zeis Excelsa, ha archiviato il 2019 con un fatturato pari a 12 milioni di euro
L'accordo si inserisce nel nuovo corso della società, fondata nel 2010, che intende dare vita a un hub per la progettazione, la produzione e la commercializzazione di brand propri, in licenza o in co-proprietà, con un focus sulle startup dalle grandi potenzialità di crescita worldwide.
Concretamente l'azienda allarga il focus che sinora era concentrato sul mondo kids e sui brand fashion in licenza, e che oggi invece guarda con attenzione anche a opportunità che arrivano dal menswear, womenswear e footwear.
La società ha archiviato il 2019 con un fatturato pari a 12 milioni di euro, con l'estero che pesa per il 57 per cento. I principali mercati sono Russia, Medio Oriente, Turchia, Usa e Asia.
“La pandemia è stata un acceleratore formidabile del cambiamento per la Ucw. Possiamo dire di essere entrati in lockdown con un’azienda e di esserne usciti con un’altra, sicuramente diversa, più lucida e con orizzonti più vasti davanti a sé. Oltre all’accordo con Nolita, stiamo valutando diverse nuove partnership interessanti: il nostro Dna dinamico e multibrand ci porta a essere alla costante ricerca di nuovi progetti, moderni e innovativi” ha commentato Francesco Pizzuti, amministratore delegato di Ucw.
L'accordo tra Nolita e Unique Concept Wear segna il rilancio del brand sul mercato italiano nell'anno in corso, oltre al debutto della piattaforma ecommerce. Nel 2022 lo sviluppo sarà concentrato sui mercati oltreconfine con focus su Spagna, Nord Europa e Paesi Arabi. L'obiettivo è quello di raggiungere, a regime, una quota export di circa il 65 per cento.
“Il nuovo corso di Nolita nasce con una strategia mirata: siamo ancora in una fase di passaggio dove c’è molta incertezza ma, come tutti i grandi eventi, è necessario un ripensamento globale dei sistemi e questo può trasformarsi in una grande opportunità. Da ciò non sfugge l’industria della moda che deve essere orientata a concepire nuovi modelli di progettazione, sia creativi che produttivi", ha spiegato, attraverso una nota, Lorenza Chiavarini, direttore artistico Nolita.
"Per il debutto di questo inedito percorso, che si concretizzerà già da aprile prossimo, la capsule primavera estate 2021 sarà composta solo da 14 capi mirati e con una proposta precisa e concreta. Credo in un futuro contingente in cui il mondo della moda dovrà essere sempre più impegnato dal punto di visto sociale e culturale, implementando la grande attenzione per l’ambiente. Sono certa che questa crisi sia anche un’opportunità per ridare valore all’autenticità e togliere il superfluo” ha aggiunto Chiavarini.
Alle proposte di Nolita, l'azienda affianca quelle di Virtus Palestre adulto e kidswear. Nel portafoglio di Unique Concept Wear anche la licenza con il marchio di footwear Cult Bolt, che vedrà il lancio di una capsule collection di abbigliamento adulto genderless e di fascia alta, oltre alle proposte childrenswear di Patrizia Pepe e Douuod.
Foto: Nolita, dall'ufficio stampa