• Home
  • News
  • Moda
  • Usa: stop allo shopping di lusso a New York per i funzionari iraniani

Usa: stop allo shopping di lusso a New York per i funzionari iraniani

Scritto da AFP

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Moda
Insegna della Fifth Avenue, New York. Credits: Pexels, Valerie de Limoges

Washington, 24 settembre 2025 (Afp) – I funzionari iraniani che partecipano al vertice Onu di questa settimana non potranno fare shopping a New York in base a un'ordinanza del governo degli Stati Uniti che limita l'acquisto di una serie di prodotti, dai cosmetici all'ingrosso agli orologi di lusso.

Queste restrizioni sono state incluse dal portavoce del dipartimento di Stato nella politica di "massima pressione" che il governo di Donald Trump sta portando avanti contro Teheran per ottenere concessioni nei negoziati sul suo programma nucleare.

"Non permetteremo al regime iraniano di lasciare che le sue élite clericali facciano shopping a New York mentre il popolo iraniano soffre per la povertà, le infrastrutture fatiscenti e una grave carenza di acqua ed elettricità", ha affermato Thomas Pigott.

La misura vieta ai diplomatici iraniani e ad altri funzionari l'ingresso in negozi come Costco, Sam's Club e BJ's Wholesale Club, secondo un avviso pubblicato martedì nel Registro federale.

In questa nota, la Casa Bianca informa i funzionari di Teheran che devono chiedere il permesso al Dipartimento di Stato per acquistare "articoli di lusso".

L'elenco dei prodotti che dovranno passare il vaglio del governo statunitense include orologi, apparecchi elettronici e penne stilografiche se il loro valore supera i mille dollari. Anche i veicoli di valore superiore a 60mila dollari erano inclusi nell'elenco degli articoli di lusso.

L'economia iraniana è stata duramente colpita dalle sanzioni statunitensi, che hanno avuto un impatto sulle importazioni di una serie di prodotti e anche sulla capacità di Teheran di esportare petrolio e altri beni.

Trump ha cercato di paralizzare il programma nucleare iraniano da quando è entrato in carica quest'anno, ordinando attacchi con bombe e missili contro tre impianti nucleari a giugno.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Polémica
USA