• Home
  • News
  • Moda
  • Valentino Haute couture ha sfilato a Palazzo Colonna, a Roma

Valentino Haute couture ha sfilato a Palazzo Colonna, a Roma

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

La sfilata Valentino Haute couture primavera estate 2021, inserita nel calendario ufficiale dell'Alta moda di Parigi, si è svolta a Roma, con un format digitale, sfilando senza pubblico nel cuore di Palazzo Colonna.

La sfilata è stata battezzata Code temporal ed è andata in scena nella sala Grande di Galleria Colonna, un gioiello del barocco romano.

I rituali, il processo e i valori della Couture sono senza tempo e celebrano l'umano: la mente concepisce e la mano che crea e dà valore. Insomma, il direttore creativo della maison, Pierpaolo Piccioli, pensa al tempo come codice e valore, da resettare e riprogrammare in una couture di oggi che aggiorna rituali e processi classici attraverso capi disegnati per esprimere se stessi, come chiunque desidera.

Un guardaroba che disegna e apre possibilità. Il tessuto è un materiale elevato dalla lavorazione artigianale, sartoriale, come una texture che incita alla scoperta e alla sorpresa. Le silhouette sono lunghe e snelle, spogliate di ogni artificio evidente e da vicino appaiono diverse da come appaiono da lontano. Il pullover è infatti un tessuto intrecciato; una superficie solida di petali, oppure si smaterializza in pieghe di nastri. La linea, la consistenza del tessuto, i neutri caldi e freddi e i riflessi acrilici, fanno il resto. L'apparente preziosità diventa silenziosa, intima, così come è intima la semplicità intercambiabile e protettiva dei pezzi.

Foto: Valentino haute couture, dall'ufficio stampa

Haute Couture
Paris Fashion Week
Valentino